cucina estera
,
pasta fillo
,
pollo
,
secondo piatto
Ricetta Pita burek di pollo : a modo mio
Monday, July 14, 2014
Siamo alle porte delle vacanze. Quelle al mare. E per me si va nella nota dolente, si avvicina la vera prima, prova costume dopo la gravidanza.
Periodo catartico, in cui potevo mangiare di tutto e di più e tutti erano felici che mangiassi, tanto i chili di troppo erano tutti per il bebè, mi dicevo, mi dicevano.
Poi il bebè è nato e io che mi ero fatta tutti i conti, cioè questi: 3 chile e 700 grammi di bambino, mezzo chilo di ritenzione idrica, altri due chili di varie ed eventuali, avevo calcolato di uscire dalla sala parto con 1 un chilo in più, rispetto a quanto pesavo prima della gravidanza.
Invece, il bebè si è rivelato pesare molto meno del mio pronostico e le varie ed eventuali si sono perse nel tragitto tra sala parto e bilancia.
Dopo 3 mesi, ho 5 chili in più rispetto allo scorso anno che ondeggiano, la dove non dovrebbero ondeggiare.
In questo momento solo le mie ciabatte da mare prese da spartoo supererebbero la prova costume e quindi, un pomeriggio, provando il mio amato tubino nero , mi è venuta un'idea folle, quella di ricompare lo stesso vestito nero, oramai, troppo stretto sui fianchi, che indossavo la scorsa estate.
E così ho ripescato il sito dove l'avevo comprato e ne ho acquistato uno identico, ma stavolta di 2 taglie più grande, così a chi mi dice che ho qualche chilo di troppo, io rispondo sfoggiando il mio vestito nuovo, "dell'anno scorso".
Adesso passo alla ricetta di quest'oggi che ho realizzato per Viva il pollo, in onore della Serbia. Si tratta della mia personalissima versione a base di pollo della classica Pita Burek, piatto tipico dei Balcani. Se volete saperne di più seguite l'hashtag #pollomondiale.
Ricetta Pita Burek Ingredienti per 4 persone ____________________________________________________________________
- 4 fogli di pasta fillo
- burro fuso da spennellare
- 2 uova
- 500 g di macinato di pollo
- 2 cipolle tritate
- sale
- semi di finocchio
- 100 g di ricotta di capra
- 2 cucchiai di olio
Mescolare la carne macinata insieme alla cipolla tritata, olio, sale e pepe, ricotta e semi di finocchio. Preriscaldare il forno a 190°C .
Imburrare lo stampo monoporzione (se usate uno stampo unico occorrono più fogli di pasta fillo) ed adagiarvi un foglio di pasta fillo quindi inserire il composto di carne.
Richiudere a pacchetto e spennellare la superficie con del burro fuso. Infornare per 25 minuti e coprire per gli ultimi 10 con della carta stagnola.
altre ricette di pollo:
2 Comments
Questo piatto è talmente appetitoso che ne vorrei un pezzo anche adesso, che ho appena finito di pranzare!
ReplyDeleteGiulia
so cosa vuol dire una gravidanza..sono chili che si mettono su...ma per una giusta causa...vedrai spariranno presto..non conoscevo la pitas burek bellissima idea. sono felice che sei riuscita finalmente ad avverare il tuo sogno di maternità...quello è l'importante
ReplyDeleteMi sono allontanata per un lungo periodo dalla BLOGSFERAed ho appreso adesso con gioia che sei diventata mamma
Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog