Quando inizia la primavera, con essa arriva anche il tempo dei miei primi piatti dai mille pesti: ovviamente mi piace utilizzare il pesto genovese, ma anche il pesto spinacini, non poteva quindi mancare, nella mia collezione di pesti questa semplice ricetta di pasta con pesto di rucola e nocciole.
Si prepara in pochi minuti, solo il tempo di cuocere la pasta, quindi è indicato per chi va sempre di fretta o preferisce consumare cibi crudi.
Ai miei ospiti è piaciuta molto ed hanno notato che il gusto amaro della rucola s'incontra molto bene con la dolcezza della nocciola.
Una piccola nota tecnica: invece di utilizzare pestello e mortaio per la realizzazione del pesto, come mio solito, questa volta ho ereticamente utilizzato un bel mini pimer.
Ricetta Pasta con pesto di rucola e nocciole Ingredienti per 2 persone ____________________________________________________________________
- 160 g di pasta elicoidale Delverde
- 1 cucchiaio di olio
- 50 g di rucola lavata
- una manciata di nocciole
- 1 spicchio d'aglio
- una manciata di parmigiano reggiano
- un pizzico di sale
Quindi con l'aiuto di un minipimer, procedendo ad impulsi, per non riscaldare gli ingredienti, procedete prima con aglio e nocciole e infine rucola, olio e formaggio, fino ad avere un composto granuloso.
Aggiustate di sale se necessario.
Scolare la pasta al dente e mescolarla con il pesto, servirla su un letto di foglie di rucole e infine guarnire con un po' di battuto di nocciole, per un ulteriore crunchy.
2 Comments
Buonissimo il pesto di rucola, ci piace molto a casa, io lo faccio con le mandorle però
ReplyDeleteQuesta sì che mi garba ;-)
ReplyDeleteGrazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog