Ricetta Cupcake allo yogurt con frosting al burro al DolceLab
Friday, November 29, 2013
Chi mi conosce, sa bene quanto io sia fanatica di dolci e che grande consumatrice ne sia.
Quando si tratta di realizzarli, invece, mi sento sempre insicura, anche nelle cose più semplici, anche se poi alla fine, il risultato c'è, resta nella mia mente l'idea che comunque non mi riescono.
Quindi quando sono stata invitata ad un workshop sul cake design al DolceLab ho pensato: "machedavero?" e subito dopo l'ho interpretato come un segnale chiaro che forse, sia arrivato il momento di avvicinarsi a questa branchia senza paure. Ok, dai! Si.
Il laboratorio\caffè DolceLab di Sara e Francesca è un mondo con colori pastellati e divertente, vagamente shabby-chic e appena ti affacci alla vetrina del loro negozio, dove si tengono sì corsi e laboratori, ma ci si ferma volentieri anche per un tè e un dolcino, hai le sensazione di essere stata catapultata in uno di quei luoghi che devono esserci solo a Parigi e Londra, dove i banconi frigo con briosce e bignè, lasciano spazio a dolcetti mono-porzione rigorosamente da credenza.
Quando, Sara e Francesca, hanno cominciato a parlarci del loro percorso, traspariva ancora tutto il loro orgoglio e la loro emozione di questo viaggio imprenditoriale intrapreso da poco.
Sono due ragazze molto giovani e molto in gamba.
Questa emozione, però durante il laboratorio si è trasformata in parole e gesti sicuri, di chi sa come si fa e sa anche perchè si fa così. E noi, classe di eccezione, ovvero eravamo un gruppo di foodblogger, abbiamo seguito con passione ogni consiglio, ogni parola e studiato ogni loro gesto.

Vi mostro anche i miei risultati della mia prima volta con la pasta di zucchero. Quando ho avuto modo di riguardare a casa il mio lavoro, ho finalmente pensato: "ma stai a vedere, che posso farcela anche io?!"
Vi voglio lasciare anche la ricetta dei loro cupcake allo yogurt con frosting al burro, perchè meritano parecchio, ma se siete in zona Firenze, andate direttamente ad assaggiare gli originali.
Cupcakes allo yogurt con frosting al burro - senza bilancia, stampo da 14 muffin
____________________________________________________________________
- 3 vasetti di farina
- 2 vasetti di zucchero
- 1 vasetto di olio di girasole
- 1 vasetto di yogurt
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 uova
- scorza di limone
- 100 grammi di burro a temperatura ambiente
- 200 grammi di zucchero a velo
- un cucchiaio di latte
corsi modeling, cake design, decoring, sala da tè
lunedì 15.30-20.00
martedì-sabato 8.30-13.30/15.30-20.00
domenica 10-17
2 Comments
Bellissimi questi cupcakes... e bella esperienza di sicuro!!!
ReplyDeleteBuon week end
Sei come me allora! Anche io amo i dolci e se mi avessero chiesto di partecipare avrei pensato la tua stessa cosa ehhehehe Chissà che buoni!! Tutta invidia la mia :-) Baciotti
ReplyDeleteGrazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog