Ricetta Cavoletti di Bruxelles e castagne caramellati/Caramelized Brussels' sprouts and chestnuts
Tuesday, October 11, 2011
I am realizing right now, that I never published a proper side dish, like if being a "side" dish, it woudn't be worthy of having a post all by itself.
But the side dishes normally are vegetables and represents all that is wellbeing and color, so in this post I do apologize to all the side dishes that I have met along my Food Blogger's life and I chose not to publish, because they were just a side dish. So today we have got a Mr. Side Dish.
Ingredients for 4 people
- 400 gr. of sprouts
- 200 gr. of boiled chestnuts
- 3 tablespoons olive oil
- 6 tablespoons soy sauce
- crushed chilli
In boiling salted water drop the sprouts for about 5 \ 6 minutes. If you have fresh chestnuts, boil and then peel them, in my case I have used precooked chestnuts.
In a large pan heat the oil and chili and sauté the chestnuts over high heat for a few minutes. Add the drained sprouts, add soy sauce and sautè for another 2 minutes and that's it, serve straight away.
Contorno di Cavoletti di Bruxelles caramellati alle castagne
Mi accorgo ora, che non ho mai pubblicato un vero e proprio contorno, come se reputassi il contorno, solo una cosa di contorno, non degno di avere un post tutto suo.
Ma il contorno, rappresenta la verdura e tutto ciò che è benessere e colore, quindi in questo post mi scuso con tutti i contorni che ho incontrato lungo la mia vita da bloggista e che ho scelto di non pubblicare solo perchè erano un contorno. Da oggi inversione di tendenza ecco a voi un signor Contorno.
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr. di cavoletti di bruxelles
- 200 gr. di castagne lesse
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 6 cucchiai di salsa di soia
- peperoncino
33 Comments
hai ragione Barbara..di solito nei nostri pasti lo pretendiamo, ma sui nostri blog, poverino, lo snobbiamo!!! BAci, Flavia
ReplyDeleteVeramente appetitoso!!
ReplyDeleteUn abbraccio
Wow che contorno sfizioso! Davvero delizioso.
ReplyDeleteè vero i contorni sembrano sempre avere poca "dignità " per essere postati! questo è molto sfizioso
ReplyDeleteMa sai che spesso all'ora di pranzo mi capita di mangiare solo un contorno? Per me oramai i contorni son diventati una specie di piatto unico.
ReplyDeleteQuesto piatto è davvero ricco di sapori, profumi e colori...
con questo mi prendi per la gola: adoro le castagne in ogni maniera e di un contorno come questo penso ne farei un piatto unico!
ReplyDeleteUn contorno gustoso! Da provare! Ciao
ReplyDeletedelicioso, realmente delicioso.
ReplyDeleteun beso
A pensarci bene anche per me è così! Non posso vivere senza verdure, la mia porzione di "contorno" basterebbe per una famiglia di 5 persone e sul blog non ne ho pubblicato neanche uno! Vado a fare "mea culpa" ma prima porto via la tua padella di cavoletti...buoniiiiiiiiiii :)
ReplyDeleteUn baciotto, buona giorntata
Cara Barbara sai che non ho mai comprato i cavoletti?
ReplyDeleteDevo riparare!!!
Un abbraccio e buona giornata.
ciao Barbara, devo provarla assolutamente questa ricetta, adoro i cavoletti e che dire dei maroni!!! uhmmm
ReplyDeleteAvevo già visto questa ricettina da Nigella e sono sempre stata curiosa di farli...! devono essere squisiti!
ReplyDeleteciao a presto
Valeria
io adoro i contorni e almeno per me ( per il resto della famiglia... no) diventano un vero e proprio secondo o piatto unico!
ReplyDeleteI cavoletti fatti così devono essere ottimi, io me li faccio in agrodolce e ci divento matta!! (invece della salsa di soia aceto e un pizzico di zucchero)... con le castagne non ho mai provato.. ma proverò :)
Squisiti :) bacioni
ReplyDeleteBuonoooooo!!!
ReplyDeleteDeve essere davvero squisita quest'accoppiata!
Mi piace un sacco questo Signor Contorno! ^_*
Un bacio cara!
Ahh the chestnuts, my grandmother used to cook with them all the time. I hardly ever use them, this is a great way for me to start, I love brussel sprouts. :)
ReplyDeleteCon questo strepitoso contorno ti sei fatta perdonare...eheheheheh! Certo che hai fantasia da vendere! Come ti è venuta un'idea così originale??? Ha tutto il sapore e i colori dell'autunno... mi piace e mi hai fatto venir voglia di cavoletti e castagne...pensa un po'... un bacione zietta e buona serata! :-)
ReplyDeletequesta ricetta mi piace tantissimo! hai unito due alimenti che mangerei fino a star male, e lo hai fatto in modo semplice ma innovativo! a mio parere, una ricetta perfetta! complimenti davvero! ora ho fame e... evviva i contorni!!! parola di vegetariana!!!
ReplyDeleteUna combinación fantastica...bsssMARIMI
ReplyDeleteUn contorno veramente sfizioso Barbara!!! ma sai che anche io non li pubblico mai....chissa' perche' poi...
ReplyDeletehai ragione. Girando per blog ho notato anche io chenon è che ci dedichiamo moltissimo ai contorni, poveretti.
ReplyDeleteCome è andata poi con le pastinache? che ricetta hai sperimentato?
Proprio un modo stuzzicante per proporre i cavoletti di bruxelles!
ReplyDeleteottima accoppiata autunnale
ReplyDeleteSapore d'autunno, che bella l'atmosfera che si immagina guardando questa ricetta!!Mi piace molto..ciao,ti abbraccio!
ReplyDeletema che buoni!!! castagne-cavoletti un accostamento molto molto interessante :) bravissima come sempre!! un bacione! Laura
ReplyDeleteOra che mi ci fai pensare nemmeno io ho mai postato contorni!!! Interessante il tuo, non avrei mai pensato di fare questo abbinamento, ma mi sa che deve essere proprio buono...complimenti e buon w.e.!
ReplyDeletehai ragione questo è davvero un Signor Contorno!! Tra l'altro sono giusto alla ricerca di nuovi contorni e questo fa proprio al caso mio dato che i cavoletti li guardo sempre con sospetto :D
ReplyDeleteTesoro mio i TVB, scritti in sigla o per esteso, da me non sono spam! Eheheheeh! Ti voglio benissimo anch'iooooooooo!!!!!!!!! Secondo me ci hanno separate alla nascita, eravamo sorelle! ;-)
ReplyDeleteio vivo di contorni!!! per me tutto ha un contorno.. però come te ne ho postati pochi... pochissimi... tocca rimediare!!!
ReplyDeletete la butto li... facci anche una torta salata con questo contorno.... mi sa che viene una cannonata! ciaooo antipaticaaa :P
Bello il vestitino nuovo, mi piace di più :) molto invitanti i cavoletti con le castagne :P A presto Barbara! Notte!
ReplyDeleteBarbaraaaaaaaa, ma che bella la nuova veste grafica!!!!!! Decisamente chic, raffinata e molto femminile! Mi piace!!!!!!!!!!!!!!!
ReplyDeleteMa sai che da quando abito a Bruxelles ho smesso di mangiare cavoletti?? Questo abbinamento è così originale che quasi quasi vado al super a prenderli!!
ReplyDeletese trovo le castagne la proverò volentieri!
ReplyDeleteGrazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog