5 cose che forse non sai sul caffè

Thursday, January 04, 2018

5 cose che forse non sai sul caffè

1) Sapevi che il caffè è la bevanda più diffusa al mondo? E' secondo solo all'acqua. Ogni giorno vengono consumate 1,6 miliardi di tazze e di media sono molto più grandi di quelle che usiamo in Italia per gli espressi.



2) La Finlandia è il paese al mondo che consuma più caffè
Ma attenzione perchè il caffè può anche uccidere, sebbene per arrivare a correre questo rischio si debbano bere oltre le 80 tazze in poche ore.

3) Il caffè può anche fare bene
Ormai è stato "scagionato" dalle maggiori università scientifiche. Per esempio, la Harvard School of Public Health ha riferito di uno studio su 48.000 uomini, che bevendo sei o più tazze al giorno di caffè hanno ridotto del 60% il rischio del cancro alla prostata.  Inoltre, è un potente anti-depressivo.

4) Il caffè decaffeinato non è del tutto decaffeinato.
In realtà, ancora oggi risulta impossibile eliminare del tutto la caffeina da una tazzina di caffè. Sembra che in 5/10 tazze di caffè decaffeinato si troverebbe lo stesso quantitativo di caffeina presente in una-due tazze di caffè. Piccola informazione da sapere quando ordinate un caffè decaffeinato.

5) Perchè si chiama così?
Sono diverse le teorie sull'origine del nome. Una di queste dice che la parola caffé derivi da qahwah, parola che, in arabo, indicava una bevanda che prodotta dal succo estratto da alcuni semi, provocava effetti stimolanti ed eccitanti, tanto da essere usato anche come medicinale. Pare che col tempo si passò da “qahwah” al turco “quahvè”. 
Un'altra teoria sostiene invece che il nome in realtà derivi da Caffa, nome di una regione dell’Etiopia dove la pianta cresce spontaneamente.


Ed ora secondo me è giunto il momento di farsi una buona tazza di caffè Borbone .
Io scelgo questa torrefazione che nasce negli anni 90, divenuta presto leader nel caffè monoporzionato  in cialde e capsule compatibili e biodegradabili.
Per questo nella mia cucina insieme alla macchina da caffè DIDIESSE Frog c'è questo caffè, con il gusto forte e cremoso che piace a me!
E tu hai una torrefazione che preferisci particolarmente? Lasciami un commento e parliamone !

You Might Also Like

0 Comments

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive