Tutti i modi di bere il caffè

Sunday, December 31, 2017

Tutti i modi di bere il caffè

In quanti modi noi italiani ordiniamo il caffè?
Basta fermarsi qualche minuto in un bar affollato per farsene un'idea.


Tra il rumore dei piattini e tazzine, dietro di noi sentiremo chiedere:
" un caffè lungo" "caffè macchiato" "un marocchino" "americano" "macchiato senza schiuma", "caffè d'orzo" e poi ci sono i più audaci con i loro " caffè macchiato con latte freddo in tazza grande e cacao" oppure "caffè ristretto doppio in vetro con una goccia di latte scremato" (giuro di averlo sentito proprio oggi!). Qualcuno poi riesce anche a dire grazie o perfavore, ma non sempre e non tutti.
Questo solo per fare capire che in Italia il tema Caffè è assai sentito e assai "personale".
Poi ci sono quelli che non lo prendono mai al bar, ma solo a casa con la vecchia moka e che giurano che "come lo fa la loro caffettiera... nemmeno a Napoli".
Oggi però, le cose stanno cambiando grazie all'avvento di Nespresso. Quasi tutti ormai, in casa posseggono una macchina per capsule; sono pratiche, pulite e persino economiche e il caffè si prepara semplicemente con un click. Ops! intendevo dire premendo un tasto.


Qui però si apre un capitolo interessante: le capsule Nespresso presentano una gamma pressoché infinita di scelte, dove ognuno può essere sicuro di trovare la miscela adatta a sé.
Se siete entrati in uno shop che tratti di capsule di caffè, saprete certamente a che cosa mi sto riferendo: si possono trovare i gusti crema, quello classico, napoletano, roma, soave, caramello, dolce, etiope, intenso, decaffeinato e chi più ne ha più ne metta.
Ovviamente i gusti sono personali, ma possono anche variare anche in base all'ora: al mattino serve un caffè più forte, mentre prima di dormire qualcuno sceglie un decaffeinato, oppure una miscela più lunga al pomeriggio da sorseggiare con biscotto. Insomma con Nespresso e le varie tipologie di capsule abbiamo finalmente la libertà di poter selezionare diverse tipologie di caffè, cosa impensabile solamente qualche anno fa.
Ognuno di noi sceglie il suo caffè ideale in base al proprio gusto. Io per trovare il mio caffè Nespresso ideale ne ho provati diversi per finire poi su uno dei più classici, una miscela equilibrata al palato, ma persistente.
E voi, in che modo volete il vostro caffè?

You Might Also Like

0 Comments

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive