Ricetta crostino di pane con salsa ai funghi e prosciutto di San Daniele

Monday, December 11, 2017

Il prosciutto di San Daniele DOP è una delle eccellenze italiane. 
Viene prodotto solo ed esclusivamente nelle 31 aziende aderenti al Consorzio, situate all'interno del territorio comunale di San Daniele, ed è un patrimonio da preservare e custodire gelosamente. 
Infatti, le fasi della lavorazione che portano alla realizzazione del Prosciutto di San Daniele, sono rimaste inalterate da secoli. Questo delizioso prosciutto è composto da soli tre ingredienti fondamentali:

la carne di suino, il sale marino ed il microclima della cittadina di San Daniele, definito particolarissimo.


Assolutamente nessun conservante o additivo vengono aggiunti e questo fa si che si ottenga un prosciutto estremamente equilibrato che proprio grazie a questo bilanciamento perfetto trasforma l'assaggio in un'esperienza di gusto "totale".
Ed è proprio partendo dalla particolare aria di San Daniele che nasce "Aria di San Daniele. 
La Festa", un appuntamento enogastronomico e culturale che dal 1984 promuove la cittadina di San Daniele e il suo prestigioso prosciutto DOP, tra l'altro, anche attraverso l'apertura al pubblico di tutti i prosciuttifici. Questa iniziativa si svolge l'ultimo fine settimana di giugno, un fine settimana ricco di sapori, musica, eventi culturali e spettacoli, dove il centro storico cittadino si trasforma in una grande sala di degustazione, aprendo ai visitatori, come spiegavo prima, le porte dei prosciuttifici attraverso visite guidate che consentono loro di entrare in contatto diretto con i luoghi dove avviene la produzione di questa eccellenza italiana. 
Dato che non per tutti è possibile recarsi in Friuli, quest’anno il Consorzio ha pensato di rendere la manifestazione un evento gastronomico nazionale itinerante!
"Aria di San Daniele. La festa" ha già toccato le città di Milano (a maggio), Verona, Firenze, Roma, Bari, Lecce, Catania e Napoli. I partecipanti hanno potuto degustare il prosciutto di San Daniele come ingrediente di speciali menu, oppure affettato al coltello o tagliato a macchina da un oste.
Le ultime tappe si terranno il 16 e 17 dicembre a Matera, il 16 ci saranno due ospiti d’eccezione: Erica Liverani e Lorenzo De Guio, rispettivamente vincitrice e terzo classificato della quinta edizione di MasterChef Italia.
Per quelli di voi impossibilitati a partecipare, ma ugualmente incuriositi, sarà comunque possibile ricevere gli aggiornamenti sui programmi e sugli eventi in diretta twitter, attraverso l'hashtag #AriaDiSanDaniele #sandanieledop 
Mentre per avere maggiori informazioni circa i futuri luoghi di svolgimento della manifestazione, vi rimando al sito ufficiale Aria di San Daniele .
E dopo tutto questo parlare di prosciutto non vi è presa fame?
A me moltissima. Ecco allora il mio personalissimo tributo: un delizioso crostino con funghi, avocado e prosciutto di San Daniele, che potrebbe essere una buona idea per un aperitivo durante le prossime festività natalizie.

Mi raccomando, non chiamatelo solo pane e prosciutto… si potrebbe offendere!


Ricetta crostino di pane di segale e noci con salsa ai funghi, prosciutto San Daniele DOP e avocado.


Tipo di ricetta: Antipasto
Autore: 
Porzioni: 2 persone
Cosa occorre  per crostino di pane di segale e noci con salsa di funghi, prosciutto San Daniele DOP e avocado
  •  2 fette sottili di pane di segale con noci (o altra tipologia)
  •  2 fette sottili di di Prosciutto San Daniele DOP
  •  1 Avocado
  •  1 pizzico di pepe
  •  150 g di funghi champignon
  •  1 spicchio di aglio
  •  1 cucchiao di olio
  •  sale
  •  1 tazzina da caffè di vino bianco 
Come procedere
  1. Per prima cosa lavare e tamponare bene i funghi e tagliarli grossolanamente
  2. In una padella porre a scaldare olio di oliva e uno spicchio d'aglio, aggiungere i funghi sfumare con del vino bianco, aggiustare di sale e pepe e spengere quando l'acqua di cottura sarà completamente evaporata.
  3. Lasciare intiepidire i funghi e infine con un frullatore, procedendo ad impulsi, fino ad ottenere un patè dalla consistenza desiderata.
  4. Tagliare un avocado maturo in fettine, olearlo leggermente e peparlo.
  5. Adesso possiamo  comporre il nostro crostino alla cui base si porrà la salsa di funghi, aggiungeremo il prosciutto San Daniele DOP e infine l'avocado.
.


PROSCIUTTO SAN DANIELE

You Might Also Like

1 Comments

  1. Bella ricetta! Posso invitarti a partecipare al contest The Mistery Basket? Se ti va vieni a dare una sbirciatina al regolamento: ti aspetto! Ciao da Franca di Cannella e Gelsomino
    https://cannellaegelsomino.blogspot.it/2018/01/the-mistery-basket-gennaio-febbraio-2018.html

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive