Ricetta scaloppine al limone con funghi porcini

Sunday, June 25, 2017

Ricetta scaloppine al limone con funghi porcini

Ci sono ricette che profumano di casa e di famiglia e che sono rassicuranti come la coperta di Linus o come certe canzoni dei Coldplay.
Tra queste ricette includo senz'altro la ricetta base delle scaloppine ai funghi .  Me le ha sempre preparate mia mamma e devo dire che non hanno una vera stagionalità a casa mia, in quanto mio padre, appassionato raccoglitore di funghi, in autunno riempie il suo congelatore di funghi puliti e tagliati per poterli consumare durante il resto dell'anno.
Quando ho vissuto lontano da casa per lunghissimi periodi, cucinare questo piatto per me è sempre stato come celebrare il senso stretto dell'essere famiglia, di creare una tradizione e un'intesa culinaria.
Qual è per voi il piatto che sa di famiglia?

La ricetta delle scaloppine al limone con i funghi porcini rappresenta un secondo piatto gustoso e pratico da preparare anche quando si ha poco tempo, in quanto i tempi di preparazione complessivi sono circa 15 minuti.
L'altra cosa positiva di questo piatto è che contiene  già il contorno; basta inoltre aggiungere 2 fette di pane di segale per avere un piatto unico bilanciato.
Per quanto riguarda i funghi, se non si hanno a disposizioni i funghi porcini è possibile sostituirli sia con i portobello, con i più comuni funghi champignon e persino con i chiodini. C'è persino la possibilità di utilizzare insieme tutte queste varietà per creare un piacevole mix di sapori del sottobosco.
Ricetta scaloppine al limone con i funghi porcini
Tipo di ricetta: secondo piatto
Autore: 
Porzioni: 4 persone
Cosa occorre per realizzare le scaloppine con i funghi porcini

  • 4 fettine di vitella
  • una manciata di prezzemelo
  • succo di un limone spremuto
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio di oliva
  • sale 
  • poco peperoncino
  • 50 g. di farina
  • 300 gr. di funghi porcini
Come procedere

  1. In una padella scaldare l'olio con l'aglio schiacciato. 
  2. Nel frattempo pulite ed affettate i funghi  porcini che unirete all'olio facendoli rosolare a fiamma vivace. 
  3. Sfumare con  il succo di di mezzo limone e quando sarà assorbito aggiustate di sale e peperoncino sbriciolato. Tenere in caldo. 
  4. Nel frattempo  battere la carne ed infarinarla. 
  5. Saltare la carne  in una padella con dell'olio caldo per pochi minuti per lato, sfumando con l'altra parte di succo di limone e quando sarà assorbita, impiattare cospargendo di funghi porcini e abbondante prezzemolo.


.


You Might Also Like

1 Comments

  1. bella presentazione e ricetta invitante!!!
    Complimenti.

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive