Recensione La Locanda di Pietracupa - Chianti

Wednesday, March 15, 2017

Cosa vi aspettate quando andate a mangiare in un ristorante fuori città? 
Io associo immediatamente la gita fuori porta ad uno scenario naturale incantevole.
Mi piace immaginarlo a misura d'uomo in una bella casa borghese con una bella vista sulle colline e natura intorno.
Mi piace l'idea di metterci un po' di tempo per arrivarci, godendomi il viaggio.
Mi piace dover passare per strade di campagna, con un susseguirsi di dolci declivi e paesini medievali.
E mi piace, una volta arrivata, trovare del personale cordiale ed accogliente ma non invadente.
Ovviamente mi piace trovare una selezione di ingredienti selezionati, che rappresentano l'eccellenza culinaria italiana e non solo toscana, inoltre ho bisogno di percepire che in cucina ci sia uno chef che ha dell'estro e della tecnica per preparare i piatti più estrosi e ricercati.
E mi piace trovare una carta dei vini adeguata che magari mi faccia fare il giro del mondo.


Ecco, tutto questo lo si può trovare andando a La Locanda di Pietracupa, sita in San Donato in Poggio, in piena zona Chianti Classico.
A La Locanda di Pietracupa ci si sente subito a casa, grazie alla gestione familiare, coordinata in cucina da Monica e Franca, mentre in sala si incontreranno subito Luca e Massimiliano. Una peculiarità di questo ristorante è il fatto che ogni piatto inserito nel menù, che ovviamente cambia con il variare della stagione, deve essere approvato dai 4 soci all'unanimità. Se il piatto non riceve il consenso unanime dei palati dei 4 proprietari, viene scartato. Il tutto a garanzia della qualità che a La locanda di Pietracupa è la priorità numero uno.
Tutti i piatti presenti nel menù andrebbero assaggiati, ma mi raccomando, non perdete la possibilità di assaggiare il loro filetto di maiale con fonduta di pecorino e sformato di broccoli ed il baccalà fritto con cipolle rosse e arancia candita.


Viaggiare nel cuore del Chianti Classico è un'esperienza unica e La Locanda di Pietracupa vi dà l'opportunità di regalarvi un'esperienza a tutto tondo. Infatti come le locande di una volta ha quattro camere arredate in puro stile toscano, dove i clienti possono tranquillamente pernottare.
E' una location  perfetta per visitare questa parte di Toscana ed in meno di 30 minuti si possono raggiungere Siena, San Gimignano e Firenze.
Se invece volete fare o farvi un regalo gourmet, non perdete l'occasione di prenotare un corso di cucina a La Locanda di Pietracupa e tutto quello che cucinerete lo mangerete; un'occasione ghiotta per imparare a cucinare seguiti da due ottimi Chef.
Ulteriori informazioni disponibili sul sito e  sulla Fan Page Facebook della locanda.


Buzzoole

You Might Also Like

0 Comments

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive