La Wishlist per gli amanti della pasticceria

Tuesday, March 21, 2017

La Wishlist per gli amanti della pasticceria

Il food fa tendenza e lo sanno bene gli addetti ai lavori.
A noi basta accendere la TV, dove ad ogni ora del giorno, trasmettono programmi dedicati al ricevere, al cucinare e alla fine arte della pasticceria o al cake design.
E così è anche nelle librerie,  vi è un proliferare di volumi dedicati alla pasticceria con foto sempre più spettacolari, così anche gli shop che si occupano di strumenti per la cucina stanno avendo un vero boom, sono sempre più forniti e specializzati.
Ma quali sono davvero gli strumenti indispensabili per chi desidera realizzare dolci in casa e magari avvicinarsi anche al cake design?
Ecco qui the ultimate wishlist per gli amanti della pasticceria:

wishlisit per chi ama fare i dolci in casa1) Libri

In una cucina casalinga gourmet, non dovrebbero mancare determinati testi che possono essere considerati delle proprie bibbie sulla pasticceria. Tra cui "Scuola di Pasticceria" del maestro Luca Montersino, un libro importante per imparare in maniera semplice le basi della pasticceria, e "Patisserie" del grande maestro Christopphe Felder. Sono degli investimenti che torneranno utili.

2) Planetaria

Se fino ad oggi avete solo usato una frusta manuale, è arrivato il momento di fare il salto di qualità e di acquistare una planetaria. E'  l'oggetto dei desideri di molti foodies: la Kitchen Aid, che con la sua estetica inconfondibile si sposa benissimo in ogni tipo di cucina grazie anche alla possibilità di scegliere infinite varianti di colore. Ed è tutto un altro risultato.




3) Cake design

Il cake design è una branchia importantissima della pasticceria, di tradizione americana è sempre più amata anche in Italia. Talvolta la vera difficoltà sta nel reperire la materia prima di qualità con i vari accessori indispensabili per lavorare la pasta di zucchero e la ghiaccia. Ecco allora è importante avere un proprio e-shop di fiducia al quale rivolgersi per trovare le ultime novità e accessori indispensabili per realizzare delle torte opere d'arte. In questo caso io mi rivolgo al sito di Kikka's Cakes.

4) Stampi e spatole in silicone

Gli stampi in silicone sono economici, leggeri e di ogni forma possibile. Ci consentono di poter realizzare forme altrimenti impensabili con altri materiali. Non dovrebbero mancare in una cucina uno stampo per i cioccolatini e\o caramelle, uno per realizzare gelato con lo stecco e uno per realizzare ciambelloni con scanalature particolari. Inoltre acquistate un set di spatole che andrete ad utilizzare solo per la pasticceria in modo che non ci siano odori di cibi diversi.


5) Taglia biscotti

Se amate fare i biscotti in casa, vi consiglio di procurarvi una scatola di latta abbastanza capiente ed iniziare a collezionare i taglia biscotti. Può diventare una vera mania, ci sono  varie forme da taglia biscotti tradizionali, poi ci sono quelli ad espulsione, e infine  ci sono  i timbri, quelli su cui è possibile aggiungere una scritta.  Ogni biscotto non avrà più la solita forma: tondi, ovali, quadrati, a forma di borsa, a forma di cupcake...non c'è che l'imbarazzo della scelta.

6) Bilancia elettronica e termometro

Bilancia e termometro sembrano due prodotti a cui si può rinunciare, ma basta ricordare che  la pasticceria è scienza e quindi precisione,  per cui vi assicuro che serviranno molto. Il mio consiglio è di acquistare prodotti di qualità,  e un termometro risulta indispensabile sia per temperare il cioccolato e sia per la pastorizzazione di uova. 






You Might Also Like

0 Comments

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive