Vino Amarone della Valpolicella DOCG classico

Monday, February 13, 2017

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG CLASSICO VIGNETI DI JAGO

Diceva già il grande pensatore Goethe, più di due secoli fa,  che la vita fosse troppo breve per concederci il lusso di bere vini mediocri.
Questa filosofia oggi più di ieri deve accompagnarci nella scelta dei vini.
L'Amarone della Valpolicella DOCG Domini Veneti  non a caso, è uno dei grandi vini riconosciuti e apprezzati dai grandi intenditori sia in Italia che nel mondo.
L'amarone della Valpolicella Classico DOCG è  un vino ottenuto dai vigneti delle colline di Jago, che grazie ad una esposizione favorevole e una tradizione unica, consente di produrre uno dei migliori vini in circolazione.
Le uve utilizzate per questo vino, come la tradizione vuole, vengono ancora oggi lasciate appassire sui graticci fino a febbraio, fino a terminare il processo di maturazione con affinamento in botti di rovere.


Grazie anche a questo è possibile ottenere  un vino di grande struttura, prezioso come un rubino, come indica il suo colore. E' un vino che richiama a se dei piatti importanti come la selvaggina, carni alla brace o brasati dalle lunghe cotture o naturalmente i formaggi stagionati, ma con la  sua gradazione di 16,5% è anche un vino da dopo pasto adatto a tutti quei momenti dove le conversazioni si fanno più intime e profonde.
Non si tratta di un vino comune, ma di un vino per grandi momenti,  da stappare in occasioni veramente importanti, da aprire con tempo e far decantare per bene. Va consumato in calici molto ampi e va servito ad una temperatura di circa 18\19°.
Prima di berlo vi raccomando di intensificare l'esperienza osservandone le profondità del suo colore rosso rubino,  avvicinando il calice alle narici per coglierne i profumi inebrianti e complessi come il sentore di vaniglia e spezie.  Una volta degustato scopriremo nel palato incantevoli aromi come frutta secca, spezie e tabacco che insieme alla morbidezza vellutata dell'Amarone della Valpolicella DOCG classico lo rendono da sempre uno dei vini preferiti anche all'estero.
Una volta deglutito è un vino dal gusto che resta presente nel palato, con una sensazione piacevole e duratura.
E' un vino da tenere in casa, in attesa di un evento particolarmente speciale o di un ospite prezioso.

Buzzoole

You Might Also Like

0 Comments

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive