Ricetta quinoa allo zafferano con verdure croccanti e straccetti di pollo

Tuesday, February 14, 2017

Questa ricetta quinoa allo zafferano con verdure croccanti e straccetti di pollo,
è una ricetta che può accontentare davvero tutti. La Quinoa inoltre è un ingrediente assai versatile in cucina, utile anche per chi per ragioni di salute deve rinunciare al glutine ed il cui sapore può ricordare vagamente quello di una noce.
Questo è un piatto che potrà essere servito come secondo piatto o addirittura come piatto unico, grazie all'aggiunta del pollo con un tocco di zafferano, può essere un piatto sfizioso da servire senza indugio per una cenetta romantica a due.
Infatti come suggerisce anche il nutrizionista professor Migliaccio, ci sono una serie di ingredienti che servono a risvegliare gli appetiti all'interno della coppia tra cui appunto zafferano, pollo, ma anche il sedano. Quest'ultimo, ortaggio spesso relegato al ruolo di base per ragù, qui trova finalmente uno spazio di rilievo.


il pollo, le spezie, il pesce e i crostacei sono alimenti che non devono mai mancare nei pasti della coppia. Questi cibi forniscono energia, proteine nobili, vitamine e minerali che aiutano a migliorare le prestazioni sessuali e a fornire gli ingredienti fondamentali per il benessere e l’amore del rapporto a due.” A questi si aggiungono il cioccolato, meglio se extra-fondente, ricco di antiossidanti e magnesio, il tartufo, con un forte potere afrodisiaco su chi lo mangia, ma anche su chi ne sente solo l’aroma e, a sorpresa, il sedano che, secondo l’esperto, è ricco di protodioscina, una sostanza in grado di essere convertita in DHEA (De-Hydro-Epi-Androsterone), un ormone importante per la funzione sessuale.
E se lo dice il nutrizionista, direi che questa ricetta con quinoa allo zafferano con verdure croccanti e straccetti di pollo, debba essere inserite tra le ricette "da fare almeno una volta a settimana"

Questa ricetta la trovate anche sul sito di W il Pollo 
Ricetta quinoa allo zafferano con verdure croccanti e straccetti di pollo
Tipo di ricetta: primo piatto
Autore:  Porzioni: 2 persone
Cosa occorre quinoa allo zafferano con verdure croccanti e straccetti di pollo
  • 150 g di fettine di pollo finemente tagliate
  • olio extra vergine di oliva
  • sale marino
  • pepe nero
  • 2 coste di sedano
  • 1 carota
  • 1 spiccho d'aglio
  • qualche foglia di prezzemolo
  • un bustina di zafferano
  • 150 gr. di quinoa rossa, bianca e nera
  • una manciata di uvetta
  • qualche pomodoro secco
Come procedere quinoa allo zafferano con verdure croccanti e straccetti di pollo
  1. Sciacquare bene la quinoa dopodichè metterla a bollire per circa 15 minuti, versando nella pentola anche  lo zafferano. Dopo 15 minuti, la quinoa sarà il doppio del suo volume iniziale, scolare bene e condire con un filo di olio di oliva e sale
  2. In una padella fare un battuto di aglio e prezzemolo e fare saltare per circa 10 minuti con la carota e il sedano in cubetti. Devono restare croccanti. Aggiustare di sale e pepe
  3. Nella stessa padella dove abbiamo saltato le verdure possiamo cuocere gli straccetti di pollo salandoli leggermente. Saranno sufficienti pochi minuti.
  4. In una ciotola mescolare la quinoa, con uvetta, i pomodori secchi sminuzzati  e le verdure croccanti.
  5. Infine aggiungere anche gli straccetti di pollo ancora caldi e consumare subito.

.


You Might Also Like

2 Comments

  1. Barbara che bello essere di nuovo qui! Una ricetta golosa e salutare, adoro lo zafferano nei primi piatti e non solo e questa tua interpretazione è assolutamente da provare! Buon pomeriggio

    ReplyDelete
  2. Da quando l'ho scoperta, la preparo spesso; mi piace molto il tuo condimento!

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive