, ,

Ricetta tiramisù alle fragole con il Bimby

Monday, December 12, 2016

Molto apprezzato dai bambini (e non solo), il tiramisù alle fragole è una variante del classico tiramisù, leggermente più delicata per il palato e sicuramente più digeribile. 

A differenza di quello classico, il tiramisù alle fragole può essere decorato in tantissimi modi diversi, e ogni volta può trasformarsi in una nuova ricetta aggiungendo anche solo un semplice ingrediente.
Tra le ricette dei dolci light Bimby c’è sicuramente questo tipo di dolce, ma come prepararlo con il nostro adorato “chef robot”, compagno di tante ricette e di tanti impasti in cucina? 


Ecco la guida passo passo per non sbagliare, e per sfoggiare in tavola un tiramisù alle fragole con i fiocchi!

RICETTA FRAGOLE

Ricetta Tiramisù alle fragole con il Bimby
Tipo di ricetta: Dolce 
Autore:  




Porzioni: 8 persone


La ricetta prevede l’utilizzo di uno stampo di 24 cm e ricordate che gli ingredienti devono essere tutti conservati a temperatura ambiente.

Cosa occorre per Tiramisù alle fragole con il Bimby
  • 500 g di savoiardi
  • 500 g di fragole
  • 3 uova
  • 125 g di zucchero
  • 250 g di marscarpone
  • 200 panna
Per realizzazione dello sciroppo, invece, ci serviranno
  • 200 g di fragole
  • 100 g di zucchero
  • 200 ml di acqua
  • 2 cucchiai di limoncello
Come procedere per Tiramisù alle fragole con il Bimby
  1. Ecco il procedimento da seguire per cucinare con il Bimby un ottimo tiramisù alle fragole. Per prima cosa, inserisci nel boccale Bimby la farfalla e versa la panna per montarla per circa due minuti a velocità 2 (o fin quando non sarà montata) e 1:30 minuti a velocità 3. 
Importante: ora togli la panna dal boccale e riponila in una terrina, da tenere in frigo.

  2. Nel frattempo possiamo preparare lo sciroppo, lavando e asciugando le fragole. Nel boccale ripulito metti zucchero, acqua e limoncello, oltre che le fragole. 
Frulla tutto per 10 secondi a velocità 10, e poi riponi tutto in una terrina.
  3. Lava e asciuga nuovamente il boccale del Bimby (è questa la parte più noiosa!), inserisci la farfalla e aggiungi zucchero e tuorli, finché non saranno montati, per cinque minuti a velocità 3.
  4. Unisci il mascarpone, a temperatura ambiente anch’esso, e aziona per tre minuti il Bimby a velocità 3.
  5. Aggiungi la panna montata per un minuto a velocità 3; bagna i savoiardi nello sciroppo di fragole ormai freddo e mettili come base in uno stampo a cerniera (attenzione, chiudilo bene!). 

  6. Spunta i savoiardi per ricoprire il bordo dello stampo, e rendili tutti della stessa altezza. Disponili insomma a palizzata intorno allo stampo, con la parte zuccherata di sciroppo verso l’esterno (mi raccomando, bagna i savoiardi nello sciroppo di fragole solo da un lato!).
  7. Ora versa uno strato di crema al mascarpone sui savoiardi.
  8. Ricopri il tutto con le fragole tagliate a spicchi, ricordandoti di lasciarne da parte 1/3 per la decorazione finale. Copri tutto con uno strato di savoiardi imbevuti di sciroppo di fragole, e termina con uno strato di crema al mascarpone. Prendi ora le fragole messe da parte, decora e metti tutto in frigo per almeno tre ore.
  9. Togli la cerniera dallo stampo e... voilà! Il tuo tiramisù alle fragole è pronto per essere gustato!
TIRAMISù FRAGOLE

.


You Might Also Like

0 Comments

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive