il vero social eating è il Natale

Friday, December 02, 2016

Natale arriva, come ogni anno e sta giungendo in fretta anche questa volta.
Lo aspettiamo sempre con grande attesa e trepidazione perché si sa, è la festività più attesa da grandi e piccini e i preparativi corrono veloci per poi giungere e fermarsi d'improvviso la notte del 24 con tutta la magia che questa magica notte porta con sé e per viverla un intero giorno, il giorno di Natale, coccolati da familiari e dagli affetti più cari.
Un giorno che in fondo si sviluppa tutto intorno ad un tavolo imbandito e colorato, pieno di festa e gioia. Il Natale è forse la prima forma di social food.


E a casa mia, come in genere nelle famiglie italiane, il cibo riveste un ruolo molto importante. E' il modo per dirci che ci amiamo, il modo di farci le coccole e di dire quelle parole che troppo spesso restano chiuse dentro di noi.  Mia mamma si dedica a preparare primi e secondi piatti assai elaborati che ci mettono fuori uso per almeno i 3 giorni a successivi. Non prepara un solo dolce, ma un vero carrello di dolci degno di una pasticceria di primo ordine. Alla fine ne usciamo stremati e felici.
Ma c'è un'altra tradizione che  ho imposto io da qualche anno a questa parte, la sera della Vigilia la trascorriamo a casa mia, anziché da mia mamma.
Si tratta di una cena informale, con piatti leggeri accompagnati da dell'ottimo prosecco, ma che fa da aperitivo a ciò che succederà il giorno dopo.
Quest'anno il mio aperitivo sarà composto oltre da, altre che della frutta secca tostata, olive, da delle Bruschette dell'Orto Polli che ho deciso di provare e visto che avrò anche degli ospiti vegetariani, ho delle opzioni per loro che sono certa potrebbero soddisfare le loro esigenze come il Pesto con Tofu e il Pesto Rosso con Tofu, sempre di Polli.
Basterà grigliare del pane ed avrò un delizioso antipasto che si prepara praticamente da solo. All'occorrenza, i preparati per Bruschette Polli possono diventare degli ottimi sughi da abbinare ad un piatto di pasta da consumare al volo.





Se vuoi saperne di più sul social eating puoi guardare questo divertente video di Miss Cook Me



Se invece sei alla ricerca di qualche consiglio per non sbagliare la Mise en Place di Natale, ti potrebbe interessare questo articolo.




You Might Also Like

0 Comments

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive