Winchef contest e il cibo è protaganista

Wednesday, November 30, 2016

Sisal per festeggiare i suoi 70 anni di attività, ha lanciato un contest culinario ambizioso, dove si incontrano tradizione, eccellenza ed innovazione in cucina: Winchef, che vede come conduttore e giudice lo chef Angelo Troiani.
La terza tappa si è tenuta a Catania il 17 novembre scorso nella sede Sisal Winchef ubicata nella centralissima Piazza Trento, dove si sono sfidati tre Chef di rilievo come Valentina Chiaramonte, Executive Chef del ristorante "Fud Off" di Catania , Carlo Sichel, Excutive Chef del ristorante "Il Carato" di Catania,  e Giulia Carpini, Executive chef dell' "Osteria del Barone di Villagrande" di Milo.
In questa tappa i 3 ingredienti principali rappresentativi della cucina siciliana e sono stati: mollica di pane, pistacchi e ricotta salata.
Ogni chef ha presentato un piatto suggestivo e dedicato alla Sicilia, regione appunto ospitante:
Lo chef Troiani, il presentatore, ha preparato una deliziosa zuppa di porri, patate, cozze e curry servita con della ricotta salata, pan croccante e pistacchi.
Gli sfidanti invece,  hanno come vincolo il rispetto degli ingredienti scelti. Ogni piatto inoltre deve essere replicabile, innovativo e sostenibile.


Nel live cooking gli chef si sono sfidati a colpi di eccellenza presentando tre piatti inconsueti:
Lo chef Valentina Chiaramonte ha presentato "Spaghettone burro e acciughe"; Carlo Sichel ha presentato "Scassau a Montagna – L’Etna è in eruzione” e Giulia Carpino invece "La Freak-otta – La ricotta strana".
Nella kermesse catanese, la giuria composta era composta da: 
Cateno Piazza – Editore Magazine online www.streetfashionfood.it
Fabrizio Carrera –  Direttore magazine online www.cronachedi gusto.it
Davide Di Corato – Giornalista enogastronomico www.flyingcheff.it
ed hanno selezionato come piatto vincitrice lo "Spaghettone burro e acciughe" di Valentina Chiaramonte.
Ogni Chef vincitore si esibirrà il 15 dicembre prossimo,  nella finalissima prevista a Milano presso il Wincity di Piazza Diaz e presenterà nuove ricette ispirate agli ingredienti stagionali, volgendo particolare attenzione tra la qualità ed il prezzo di ogni piatto proposto.








You Might Also Like

0 Comments

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive