Ricetta Fruit Pizza con crema dolce alla ricotta

Saturday, June 25, 2016

Ricetta Fruit Pizza: la pizza dolce al muscovado con dadolata di frutta e crema dolce alla ricotta

Questa mattina stavo impastando la pizza per la nostra cena. E come al solito prevedo una pizza margherita con bufala per me, una pizza piccantissima con salame per mio marito e un triangolino della mia per mio figlio. 
Impastare a mano concilia i pensieri e così ho pensato che sarebbe stato carino fare anche un dolce, ma non avevo tempo per realizzarlo.
Quindi un po' distrattamente ho aperto il frigo e ho visto un bel po' di frutta, che per fortuna non manca mai e una nuova confezione di crema dolce alla ricotta Santa Lucia.
Questa mattina stavo impastando la pizza per la nostra cena. E come al solito prevedo una pizza margherita con bufala per me, una pizza piccantissima con salame per mio marito e un triangolino della mia per mio figlio.
Impastare a mano concilia i pensieri e così ho pensato che sarebbe stato carino fare anche un dolce, ma non avevo tempo per realizzarlo.
Così un po' distrattamente ho aperto il frigo e ho visto un bel po' di frutta, che per fortuna non manca mai e una nuova confezione di Crema Dolce alla Ricotta Santa Lucia.
E allora mi è venuta l’idea: ho pensato di fare la pizza… dolce.
Ovvero la base della pizza su cui viene steso abbondante olio e zucchero al posto del sale.
E questo fa sì che si crei un gusto molto dolce e zuccheroso, specialmente se si usa il muscovado così ricco di aromi. Sopra la base di pizza ho poi cosparso la mia dadolata di frutta e infine ho messo un cucchiaio di Crema Dolce alla Ricotta.
Ecco un modo divertente per servire la pizza del dopocena, piena di colore e di estate!

Ma con una novità, perché in estate la voglia di cucinare dolci viene meno e così ho scovato la novità del momento da parte di Santa Lucia, ovvero una Crema Dolce alla Ricotta, a cui non serve aggiungere alcun prodotto è sufficiente mescolarla per un minuto per avere una crema o perché no, anche senza mescolarla diventa una crema spalmabile perfetta su una fetta di pane. È sufficiente lavorarla 1 minuto girandola con un cucchiaio prima di utilizzarla, per renderla più morbida. Non va congelata e soprattutto non necessita di ingredienti aggiuntivi, è praticamente pronta per l’uso!
Sul sito ci sono molto ricette che ispirano, tutte corredate da bellissime fotografie per poter utilizzare sia la Crema Dolce alla Ricotta e sia gli altri prodotti, come la Crema Dolce al Mascarpone che utilizzerò la prossima volta per fare il tiramisù più veloce del mondo e in tutta sicurezza, visto che non devo neppure pastorizzare le uova.
E' già tutto fatto da Santa Lucia!



Ricetta Fruit Pizza ovvero pizza dolce con dadolata di frutta e crema di ricotta

Tipo di ricetta: Lievitati
Autore:  
Porzioni: 2 persone
Cosa occorre per la Fruit Pizza
  •  400 g di farina tipo 1
  •  5 g di lievito secco
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di miele
  • 320 ml di acqua
  • 1 kiwi
  • 2 albicocche
  • 1 manciata di mirtilli 
  • 300 g di fragole
  • 1 lime
  • 5 cucchiai di zucchero muscovado
  • Crema Dolce alla Ricotta Santa Lucia
Come procedere per la Fruit Pizza

  1. Sciogliere il lievito in acqua a temperatura ambiente. 
  2. Impastare con l'acqua e  il miele e iniziamo a lavorare lentamente per circa 10 minuti, unire il sale.
  3. Quando inizieremo a vedere l'impasto ben incordato si potrà inserire l'olio a filo.
  4. A questo punto avremo un composto morbido, che copriremo fino al raddoppio del suo volume.  
  5. A questo punto riprendere l'impasto, stenderlo sulla teglia e bagnarlo con olio di oliva e abbondante zucchero muscovado
  6. Infornare la pizza alla massima potenza per circa 7\8 minuti.
  7. Nel frattempo preparare una dadolata di frutta condita con poco zucchero e lime.
  8. Adagiare la pizza dolce sul tagliere di portata, unire la dadolata di frutta ed infine mescolare per un minuto la crema dolce di ricotta Santa Lucia e ne adagiamo un po' sopra. In alternativa si serve a parte ed ogni commensale decide la quantità di crema di ricotta che gradisce.
Come base per pizza è possibile utilizzare anche questa focaccine allo yogurt.
.



Buzzoole

You Might Also Like

0 Comments

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive