RIcetta coppe al mascarpone e limone con cantuccini alla mandorla

Monday, May 09, 2016

Le coppette al mascarpone e limone con una base di cantuccini alla mandorla sono  dei dolci molto golosi e che si preparano molto facilemente.
Li trovo ideali in questo periodo dell'anno, che si va nella bella stagione,  quando è  sempre piacevole servire un dolce fresco e profumato.
I cantuccini per me che vengo da Prato, già di per se sono un dolce da fine pasto, perfetti da servirsi con il più classico vino da dessert: il VinSanto. Usarli dentro un dolce invece, mi fa scoprire altri sentori di questi biscotti,  che diventano morbidi e a differenza del savoiardo o del pan di spagna, regalano al dolce degli aromi nuovi.
Inoltre la mandorla contenuta nel cantuccio offre una marcia in più al dolce, infatti in un cucchiaino tutto cremoso trovare la croccantezza della mandorla è piacevole e ci sta benissimo!




Ricetta Coppe al mascarpone e limone con cantuccini alla mandorla 

Tipo di ricetta: Dolci al cucchiaio
Autore: 
Porzioni: 4 persone
Cosa occorre
  • per la crema: 
300 g di mascarpone
3 cucchiai di zucchero
2 uova fresche di giornata (altrimenti è meglio pastorizzarle)
1 pizzico di sale
buccia di mezzo limone biologico grattugiata

  • Per lo sciroppo:

200 ml d'acqua fresca
1 cucchiaio di limoncello (o sciroppo di limone se lo mangeranno i bambini)
1 cucchiaio di zucchero (solo se non si usa lo sciroppo di limone)
succo di 1 limone


250 g di cantuccini alla mandorla Sapori 1832
buccia di 1 limone biologico
foglie di menta per decorare
Come procedere per le coppe al mascarpone e cantuccini
  1. Per preparare la crema occorre separare i tuorli dagli albumi quindi occorre lavorarli separatamente. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. A parte lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, quindi aggiungere il mascarpone e lavorare bene. Infine incorporare delicatamente gli albumi montati a neve con movimenti  dal basso verso l'alto, con una spatola, per non smontarli.
  2. Far riposare in frigo per 15 minuti e preparare nel frattempo lo sciroppo mescolando all'acqua il limoncello (o lo sciroppo di limone), lo zucchero ed il succo di un limone. 
  3. Prelevare la crema dal frigo e porne un cucchiaino sulla base delle coppe, quindi inzuppare velocemente i cantuccini alla mandorla nello sciroppo e disporne uno strato in ogni coppa quindi versarvi sopra uno strato di crema al mascarpone, per un effetto migliore potete utilizzare una sac-a-poche. 
  4. Completare le coppette con della buccia di limone tagliata sottilmente e decorare semplicemente con delle foglie di menta. 
  5. Le coppette si conservano in frigo anche fino al giorno dopo. 
.


You Might Also Like

6 Comments

  1. in questo dolce c'è tutto ciò che mi piace, a partire dalle mandorle!! Credo sia ottimo!

    ReplyDelete
  2. Che delizia e neanche tanto complicato! Un'idea veloce e decisamente gustosa!

    ReplyDelete
  3. uno di quei dolci che ti salvano una bella serata tra amici o in famiglia ed è cosi fresco che è u piacere pensare ai cantucci non solo come " Natale "

    ReplyDelete
  4. uN DOLCE RAFFINATO ED ELEGANTE ADATTO A UN FINE PASTO. ANCHE VELOCE DA PREPARARE. SE TI VA PASSA A TROVARMI, SEI LA BENVENUTA. UN SALUTO FABIOLA DI ROSSOPOMODOROCUCINA.BLOGSPOT.COM

    ReplyDelete
  5. Mi piace troppo come scrivi, te l'ho mai detto? :* bravissima!

    ReplyDelete
  6. Che meraviglia questo dessert! Starebbe benissimo in qualsiasi menù, poi io adoro i cantucci, devo provarlo assolutamente!
    Un saluto Barbara e felice giornata <3
    Lucia

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive