Giochi da fare in casa con i bambini

Wednesday, April 06, 2016


Spesso i bambini in casa si annoiano. Soprattutto quando le giornate diventano lunghe a causa del maltempo, noi mamme dobbiamo sempre avere pronto un piano B e un C, ovvero avere in mente dei giochi da fare in casa con i nostri bambini, in modo da sorprenderli ed impegnarli in nuove attività.
Giochi che loro ancora non conoscono e che soprattutto possano intrattenerli un po' più a lungo.
Ecco delle attività che funzionano sempre molto bene, almeno con il mio bimbo di 2 anni:

1) Giochi di torte per bambini

Si inizia con il lavarsi bene le manine, poi si indossa un piccolo grembiule e infine si prendono tutti gli ingredienti per preparare una pizza, dei cupcake o delle torte. I bambini possono rompere le uova, mescolare, inserire gli ingredienti e poi scoprire magicamente come le torte crescono nel forno. E infine, una volta sfornata la torta e raffreddata,  il gioco continua con le decorazioni con zuccherini, panna e frutta.
Così un pomeriggio noioso diventa un pomeriggio da trascorrere in allegria con il vantaggio di avere anche una merenda sana per loro!

giochi da fare a casa con i bambini


2) Casa di scatola

Se avete una scatola di quelle marroni, che si usano per le spedizioni,  abbastanza capiente e  un po' di fantasia, sarà molto facile trasformarla in una casa.  E' sufficiente avere scotch, forbici e pennarelli colorati. Potete intagliare le finestre e renderle apribili e farle dipingere ai bambini.
Una volta costruita il gioco si svilupperà molto semplicemente grazie alla fantasia dei piccoli, che apprezzeranno un loro spazio esclusivo. Spazio in cui potrete farvi invitare a prendere un tea!

3) Decorazione delle uova

A tutti bambini piace disegnare e in questo modo sappiate che risolverete anche parte della cena.
Avete mai provato a bollire alcune uova e lasciarle decorare ai vostri figli?
Le trasformeranno in mostri, in streghe e poi ancora in fate, in principesse, in supereroi o in animali.
Alla fine una foto ricordo da mandare alla nonna è d'obbligo!
Poi quando si cucina con i bambini, loro si sentono coinvolti e sono portati maggiormente a mangiare a mangiare il cibo che avete preparato insieme.

4) Tempo

Il vero gioco che potete fare con i vostri figli, il più speciale ed il più importante per loro è concedere loro il vostro tempo in modo assoluto. Con questo intendo dire: non avere distrazioni, spegnendo la televisione, senza telefono e senza computer.
Sembra logico, lo so e in linea teorica siamo tutti d'accordo, ma all'atto pratico siamo sempre capaci di essere presenti al 100% con i nostri figli?
Ecco allora concediamo a loro ed a noi momenti di assoluta presenza, fa bene ad entrambi.

giochi da fare a casa con i bambini


You Might Also Like

0 Comments

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive