,

Buon compleanno Ricola!

Monday, March 07, 2016


Sono sicura che se vi chiedessi qual è la famosa caramella dalle 13 erbe, a voi tutti verrebbe in mente la caramella Ricola, quella dalla confezione gialla e del famoso spot pubblicitario 'Riiiiicolaaaaaaa!'
Le caramelle Ricola hanno da poco raggiunto il traguardo del 75° anno di vita. Una vita di successi in realtà perché dal momento della loro creazione hanno davvero inanellato una serie di traguardi veramente importanti, come ad esempio il fatto che l'azienda Ricola sia stata una pioniera del fair trading. Venne infatti stipulato un accordo con fornitori di erbe, che prevedeva l'acquisto di materia prima a prezzi fissi da oltre 100 agricoltori delle valli Svizzere e tutto questo succedeva già negli anni '40. Ricola inoltre si batte da sempre perché le loro erbe siano coltivate in modo naturale e senza l'uso di pesticidi, per mantenere ancora più inalterate le qualità officinali delle erbe stesse.


Il loro creatore, Emil Richterich già commerciante di bon bon nel piccolo paesino svizzero di Laufen, inventò la ricetta di queste nuove caramelle dopo aver studiato a lungo le proprietà terapeutiche delle erbe e ne selezionò ben 13 per creare la sua caramella perfetta ai cristalli di zucchero ed erbe officinali:
- altea
- marrubio
- pimpinella
- primula
- sambuco
- veronica
- alchemilla
- menta per dare sollievo alle vie respiratorie e ideale contro il catarro
- malva per contrastare i raffreddori e proteggere le vie respiratorie
- salvia per proteggere le vie respiratorie superiori
- millefoglio
- piantaggine per offrire un sollievo dalla tosse
- timo che è un vero e proprio antinfiammatorio con proprietà disinfettanti
Richterich seleziona così ogni erba in base alle proprie caratteristiche ed è così che nel suo laboratorio crea questa caramella dal sapore unico con l'obiettivo, impensabile per l'epoca, di combinare il sapore amaro delle 'medicine', con la dolcezza della caramella. Due cose fino a quel momento così distinte che per la prima volta vengono combinate in un'unione perfetta.
Il secondo segreto del suo successo è legato al fatto che questa caramella è sempre rimasta uguale a sé stessa, sia come packaging che come contenuto superando negli anni le mode.
Forse è anche grazie a queste caratteristiche che Ricola è una delle caramelle più apprezzate da molte cantanti, tra cui Madonna, Bruno Mars, Michael Jackson, Placido Domingo e Robin Williams che più di una volta in pubblico ne hanno tessuto le lodi, indicandola come la ricetta segreta per non avere mai problemi con la propria voce.
Inoltre Ricola, mette in palio 13 cristalli di zucchero in oro dal valore di 1350 euro.Basta acquistare un prodotto Ricola della linea cristallo per partecipare e vincere. Maggiori informazioni sul sito Ricola.



I partnered with the brand to write this article but every word is mine.
Articolo sponsorizzato.




You Might Also Like

0 Comments

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive