L'olio di oliva extravergine

Tuesday, December 15, 2015

La cultura gastronomica italiana è ricca di prodotti di eccellenza, che sono il tratto più distintivo del nostro paese.
L'olio di oliva extravergine, è uno dei suoi rappresentanti più significativi.
L'Italia è così ricca di antiche realtà aziendali olearie, come l'azienda Pietro Coricelli, che per me è stato un piacere scoprire.
Da questa azienda traspare l'amore per un lavoro così antico, un amore che parla di Italia, che profuma buono e chi si rinnova di anno in anno.


Ed è proprio l'azienda Pietro Coricelli che con tutta la sua passione e l'amore per il suo lavoro, è riuscito a darmi il "La" per scrivere questo articolo, per diffondere insieme la cultura dell'olio.
Proprio dalla loro pagina Facebook è partita l'iniziativa "Innamorati dell'olio" volta alla conoscenza dell'olio, in cui vengono dati una serie di consigli sul prezioso fluido verde, come ad esempio imparare a districarsi nella lettura delle etichette.
Anch'io nel mio piccolo vorrei dare una serie di consigli su come conservare e riconoscere l'olio extravergine di oliva:
- L'olio di oliva extravergine teme la luce, per cui è bene conservarlo in ampolle di ceramica, vetro scuro o acciaio inox, sempre ben chiusi, per non disperdere gli aromi
- L'olio di oliva extravergine teme anche  il calore: la temperatura di conservazione deve essere fresca, infatti l'ideale sarebbe conservarlo in cantina tra i 14° e 15°C.
- L'olio di oliva extravergine non è un vino, quindi non migliora invecchiando, ma dà il meglio di sé nel primo anno dalla spremitura.

Teniamo inoltre conto, che l'olio di oliva ha un elevato "punto di fumo", ovvero il punto in cui produce fumo e quindi tossine. Per questo risulta essere un ottimo olio da frittura.
Un'altra caratteristica dell'olio di oliva è il contenuto di sostanze antiossidanti, che limitano il colesterolo cattivo.
Se vuoi scoprire di più sull'oro verde italiano segui sui social l'hashtag #innamoratidellolio e visto che siamo così vicini al Natale, una bottiglia di buon olio di oliva extravergine è sempre un' ottima idea per fare un regalo.



You Might Also Like

0 Comments

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive