Ricetta zuppa di polpo con pane aromatizzato

Tuesday, September 29, 2015

La ricetta di zuppa di polpo con pane aromatizzato all'aglio è un secondo piatto di pesce molto facile da preparare. Un piatto per cui occorrono pochi e semplici ingredienti: un bel polpo, un olio di oliva di alta qualità e dei pomodori pelati, se possibile preparati in casa.
L'unica annotazione è l'avere  un po' di dimestichezza nel pulire il polpo, ma non è  così complicato, come per altri pesci, si pulisce in appena 3 mosse, se non avete mai visto pulire un polpo, forse è meglio cercare un video con i  vari passaggi.
Io sono solita servire la zuppa di polpo come piatto unico per la mia famiglia, anche se, nelle sere in cui ho degli invitati preferisco fare diventare la  zuppa, un antipasto da servire tiepido, insieme a piccoli crostini. In questo caso riduco le dosi per ogni persona, così da proseguire la cena con uno spaghetto alle vongole e da una grigliata di pesce e verdure.


ricetta zuppa polpo






Ricetta zuppa tiepida di polpo con pane aromatizzato
Tipo di ricetta: secondo piatto
Autore:  
Porzioni: 4 persone





Cosa occorre per la zuppa di polpo
  • 1 polpo (circa 1 kg.)
  • 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva dell' Oleificio Zucchi dal 1810
  • 2 spicchi d'agli battuti
  • prezzemolo fresco
  • peperoncino piccante
  • 350 g. passata di pomodoro  
  • 250 g. di pomodori pelati
  • 4 fette di pane casereccio
  • sale quanto basta
Come procedere per la zuppa di polpo
  1. Per prima cosa pulire il polpo: lavarlo, eliminare gli occhi e il becco. Estrarre la sacca rivoltando il polpo e sciacquarlo bene.
  2.  In un tegame versare l'olio extra vergine di oliva, con l'aglio battuto, il peperoncino e il prezzemolo lasciare insaporire a temperatura bassa, per un minuto (non deve soffriggere, altrimenti il prezzemolo diventa amaro). 
  3. Quindi  unire i pomodori pelati e la passata e si porta a temperatura alta a questo punto aggiungere il polpo intero e cuocere coperto per 30 minuti a fiamma moderata. Non aggiungere acqua.
  4. Prelevare il polpo, adagiandolo su un tagliere si taglia in pezzi e si  mette nel tegame spento, si aggiunge un pizzico di sale e si gira delicatamente.
  5. Nel frattempo abbrustolire le fette di pane e strofinarle con poco aglio e spennellare con un filo di olio di oliva.
  6. In ogni scodella monoporzione mettere una fetta di pane aromatizzato e un bel mestolo di zuppa di polpo e guarnire con del prezzemolo fresco.
ricetta zuppa di polpo

You Might Also Like

3 Comments

  1. Che belle e buone zuppette!

    ReplyDelete
  2. Thank you for sharing the delicious dish. I love your blog with the recipes. They are new and wonderful food.

    Helen@TEFL Courses

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive