9 idee per rendere più bella la cucina

Monday, August 03, 2015

La cucina è la stanza più importante di tutta la casa, non solo per le donne che passano molto tempo cucinando, ma anche per chi lavora fuori tutto il giorno, quando rientra a casa ha bisogno di riconoscersi in quello spazio che si è lasciato frettolosamente dietro al mattino, dopo aver ingurgitato un caffè bollente.
Allora è importante che ogni cucina non sia solo comoda, bella, con mobili di design e piccoli e grandi elettrodomestici. Abbiamo anche bisogno di piccoli elementi che rendano il nostro spazio unico e riconoscibile come il "Nostro Luogo". Quello dove ci deve piacere tornare la sera e ricaricare le batterie dopo una giornata di stress. Per questo è importante non considerarlo solo un locale tecnico di preparazione vivande, ma uno spazio dove fare emergere la nostra personalità, partendo proprio dai dettagli. In fondo sono sempre loro che fanno la differenza.
Ecco qui qualche piccolo consiglio per valorizzare questo spazio.



1) Fotografie

Non releghiamo le cornici con le foto di famiglia solo nel salotto o in camera, avere una foto a cui teniamo in cucina è importante,  guardandola ci metterà di buon umore.

2) Decorazione cucina

Dicevamo che non bastano i mobili per rendere più bella la nostra cucina,  un'ottima soluzione per ingentilire una parete o un angolo vuoto, dove magari non si ha spazio per mettere ulteriori mobili è senza ombra di dubbio l'utilizzo degli stencil per la decorazione. Oggi ce ne sono davvero di ogni tipo e personalizzabili, dall'orologio, agli stencil da attaccare sulla porta del frigorifero. Basta cercare l'oggetto giusto per il proprio stile.

3) Libri

Spesso nelle cucine ci sono quelle mensole in cui vediamo un solo elemento decorativo, come ad esempio una brocca... può funzionare, ma fa tanto "cucina della nonna", è un po' old fashioned. Che ne dite invece di mettere i vostri libri di cucina preferiti? In modo da non seminare acqua e farina per tutta la casa per andare in sala o in libreria a scegliere il libro che contiene quella ricetta che pensavate di ricordarvi a memoria.

4) Fiori

Una bella abitudine  per ingentilire l'ambiente potrebbe essere quella di avere sempre dei fiori freschi in cucina, anche i fiori di campo o i fiori che avete in giardino. Rendono la cucina accogliente  e anche se torneremo a casa la sera stanchi e trafelati, avremo sicuramente la sensazione di una casa molto curata ed in ordine.

5) Cassette

Non sapete dove mettere le scorte alimentari da dispensa? Avete pensato di dipingire di colori pastello alcune cassette della frutta e scrivere con degli stencil  "patate", "cipolle" e così via? Con una spesa minima potrete avere un angolo davvero molto chabby chic.



6) Mensole

Se non ne abbiamo è arrivato il momento di aggiungerle anche solo per mettere in vista la collezione di tazze colorate, piuttosto che le teiere, che erano ad occupare spazio nella credenza. Solo avendole in bella vista ed a portata di mano le utilizzeremo davvero!

7) lavagna

Una bella lavagna con gessetti colorati da utilizzare invece dei soliti "post it" può essere un'idea molto utile per scrivere la lista della spese o le cose da ricordare. Può anche essere il luogo giusto dove scrivere i pensieri positivi o una citazione dello scrittore preferito,  che indirizzerà la giornata nel giusto verso, visto che sarà la prima cosa che leggerete!

8) Strofinacci

Avete mai pensato all'importanza degli strofinacci? Fanno la differenza tra il far apparire un ambiente trasandato o in ordine. Rinnovateli e prendetene di colorati, magari a righe color pastello. Vi sentirete subito meglio :).

9) Fare Spazio

Ovviamente per vivere bene lo spazio, l'ordine è fondamentale, per cui eliminare tutti gli oggetti che generano chaos ed evitare di fare chilometriche torri di oggetti.

Last but not least
esiste un decimo consiglio, che viaggia su un binario parallelo, ma di cui bisogna tener conto: quando si è pronti per andare a tavola con la nostra famiglia è una buona abitudine investire 5 minuti di tempo per togliersi il grembiule sporco, sistemarsi al meglio i capelli e magari cambiarsi il vestito e indossare uno come questo . Ogni volta che ci prendiamo cura di noi è un regalo che concediamo a noi ed ai nostri cari.







photo credits: Tenstickers e TheKichn

You Might Also Like

0 Comments

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive