,

le migliori ricette di pollo e 6 cose che non sapevi.

Thursday, July 09, 2015

La carne di pollo è una carne versatile che si presta bene ad essere utilizzata in mille varianti.
Non conoce confini infatti è usata in tutto il mondo a differenza di altre tipi di carni.
Per cui vi propongo una carrellata di ricette di pollo, di facile esecuzione e che accontentano sempre tutti. Inoltre a seguire troverete le 6 verità sul pollo, quelle che in genere gli italiani ancora non sanno, sono delle false credenze che è arrivato il momento di chiarire.

1) Pollo intero ripieno al forno
Il pollo ripieno in tavola fa subito festa specialmente se si accompagna con delle patate al forno, dedicato a chi con il minimo sforzo, vuole ottenere il massimo risultato.
Infatti sarà succulento e morbido e aromatico grazie al limone al suo interno e le briciole di pane aromatizzate alle erbe.

#1 verità sul pollo:
Il pollo italiano non contiene ormoni ed estrogeni. E' illegale in tutta Europa, è quando solo una falsa credenza, i polli risultano più grandi perché è migliorata la selezione della razza.


2) Il pollo tonnato
Perfetto in estate da accompagnarsi con una insalata di carote,  la versione con il pollo alleggerisce questo classico italiano. Ideale da preparare in anticipo e poi condirlo con la sua salsa al momento di portarlo in tavola. Golosissimo.

#2 verità sul pollo:

Il pollo è allevato a terra da almeno 50 anni, libero di muoversi all'aperto o in capannoni. Che si faccia ancora confusione tra polli e galline è certo!


3) Sarma di Pollo
Un sapore leggermente etnico che ci rimanda ad uno scrigno, se li volessimo chiamare in italiano sarebbero dei gustosissimi involtini al pollo avvolti in foglie di verza.

#3 verità sul pollo:

Il pollo non va lavato, come per  molti ingredienti crudi possono esserci elementi patogeni pericolosi per la salute. Questi però si eliminano cuocendo bene la carne e non lavandola.


4) Pita burek di pollo

Avete presente la pasta phillo? Ecco immaginatela ripiena con ricotta, formaggio, cipolla e pollo e il tutto aromatizzato con dei semi di finocchio. Ecco come rendere il pollo un vero piatto unico.

#4 verità sul pollo:
Il pollo che mangiamo è solo made in Italy. Nato, allevato, macellato e confezionato nel nostro paese. Eppure un italiano su due non lo sa.


5) Fusi di pollo con olive, capperi e cipolle

I cosciotti di pollo che parlano mediterraneo, fatti con olive verdi, cipolle e del pomodoro. La cena si chiude con l'immancabile scarpetta.

#5 verità sul pollo:
Il pollo contiene ferro, esattamente come le carni rosse. Eppure anche questa credenza è dura a morire, diffusa forse con l'idea che la carne rossa "metta sangue".



6) Straccetti di pollo con cubetti di melanzane
Un binomio che funziona sempre: pollo e melanzane, unita poi ad una salsa all'amaro Averna. Ne esce un piatto elegante, che è andato anche per le serate un po' più importanti.

#6 verità sul pollo:
I polli e i tacchini non contengono tracce di antibiotici, i quali sono usati solo per scopi curativi e sempre sotto controllo medico.


E tu quante cose non sapevi sul pollo? S
e vuoi saperne di più visita il sito: www.seiverita.it e cerca gli hashtag #nonfareilpollo #conoscilodavvero nei social network!

You Might Also Like

2 Comments

  1. Quante ricettine sfiziose con il pollo, non sapevo che il pollo non si dovesse lavare, mi hai insegnato una cosa molto importante che non sapevo. Un grandioso saluto e buon fine settimana
    M.G.

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive