10 accessori fondamentali in cucina

Wednesday, June 10, 2015

Quando si mette su casa, la prima cosa a cui si pensa ad arredare è la cucina, ma la cucina non è fatta solo di mobili e grandi elettrodomestici, è fatta anche di piccoli oggetti indispensabili.
Ma quali sono gli strumenti davvero utili e indispensabili senza i quali la cucina non può essere aperta? Scopriamoli insieme. Ce ne sarebbero molti altri probabilmente, ma con questi è sicuramente possibile cucinare in modo sano e creativo.

1) Set di coltelli da cucina

Un buon set di coltelli è davvero fondamentale. Si potrebbe dire "toglietemi tutto dalla cucina, ma non un buon set di coltelli con tanto di pela patate, spilucchino e coltello santoku".
Utilizzare il giusto coltello per il giusto cibo, ci facilita il compito quando si tratta di sminuzzare, affettare e tagliare, facendoci risparmiare tempo e fatica.


2) Pentole

Un set di pentole può essere composto essenzialmente di 5 elementi: un wok, una pentola in ghisa, una pentola per la pasta, una bistecchiera e una padella. Con questi cinque elementi è possibile cucinare "quasi" tutto: paste, risotti, stufati, sughi, intingoli e carni alla griglia.


3) Tagliere

Un tagliere è essenziale in ogni cucina, anzi più di uno per evitare le contaminazioni da cibo.
E' buona norma utilizzarne uno diverso per frutta e verdura, uno per carne e pesce e magari un terzo per il pane e focacce.


4) Ciotole

Qualche ciotola di diverse dimensione in alluminio con coperchio è davvero importante per lavare la frutta e la verdura, ma anche per servire le insalate e conservare i cibi avanzati nel frigorifero.

5) "Marisa" e Co.

Non è la nostra donna di servizio, ma certamente deve essere presente in ogni cucina: una spatola (o marisa) in silicone, un cucchiaio di legno, una frusta e un mestolo.

6) Grattugia

Cosa sarebbe un buon piatto di pasta con il ragù senza del parmigiano grattugiato? Ecco basterebbe porsi questa domanda per capire l'importanza della grattugia in una casa italiana.

7) Apribottiglia e apriscatola

Se ceniamo a casa, capita di dover aprire una buona bottiglia di vino e allora non bisogna farci trovare impreparati. Un apribottiglie di design da lasciare a vista è utile e carino. Gli apriscatole in realtà servono sempre meno, perché spesso le latte di oggi hanno le linguette. Tutte tranne quelle "di fortuna" che comprerete in quelle sere in cui non avrete voglia di cucinare perché è già tardi e troverete quasi tutto chiuso. Meglio non farsi trovare impreparati.

8) Basic per dolci

Una teglia per biscotti ed una tortiera apribile sono fondamentali per fare dei biscotti od una torta, indispensabili quando si viene assaliti dalla classica voglia di "qualcosa di buono",  per fare  colazione o per terminare una cena.


9) Mattarello

Un matterello ha molti usi: può servire per stendere le pizze, piadine o essere utilizzato per battere la carne o addirittura come minaccia nel caso in cui, il soggetto del punto 10 non si dimostrasse collaborativo.

10) Last but not least

fondamentale in ogni cucina è avere un compagno paziente disposto ad aiutarci. Serve ad eseguire i nostri ordini durante la preparazione, a pulire i rimasugli di cibo dai fornelli ed a riordinare a cena terminata. E poi, scherzi a parte, la cosa più bella è poter cucinare per qualcun altro. Ecco, questo è davvero indispensabile.

E per voi, qual'è il vostro utensile indispensabile, senza il quale non riuscireste proprio a cucinare?


Photo credits Livingo

You Might Also Like

0 Comments

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive