,

12 idee per riutilizzare i fondi di caffè

Monday, April 20, 2015

In Italia il caffè è la bevanda più consumata, con i suoi 60 chilogrammi per persona all'anno.
Ci sono quelli che lo prediligono a casa, fatto con la vecchia moka o quelli più estremi che usano ancora la caffettiera napoletana, chi invece non fa mai colazione a casa e si ferma al bar ordinando "il solito" e chi come me, è talmente pigro che la sola azione che riesce a fare il mattino appena sveglio, è premere il pulsante della macchina dopo averla caricata la sera precedente con una cialda di caffè.
E così s'inizia la giornata con un caffè, si finisce un pasto con un caffè, s'invitano i colleghi per un caffè durante le pause di lavoro.
Si finisce così per produrre una mole non indifferente di fondi di caffè.
Ecco questo è il lato che interessa a me, il residuo, che molti gettano nella spazzatura ma che in realtà ha moltissimi usi dei quali potremmo restare sorpresi.


Ecco che oggi vi suggerisco un po' di usi alternativi su come riutilizzare i fondi di caffè, mentre se volete approfondire la materia vi rimando a Wikipedia:


1) Cattivi odori

Per mantenere puliti gli scarichi dei lavandini e wc è sufficiente diluire un fondo di caffè con acqua e lasciarlo passare attraverso gli scarichi, ci eviterà la formazione dei cattivi odori.

2) Torta al cioccolato

Per dare un sapore più intenso alle torte di cioccolato, basta aggiungere alle farine il fondo sbriciolato del caffè. Pare che sia il segreto della torta Tenerina.

3) Giardinaggio

Un modo per fertilizzare naturalmente le piante è di cospargere il terreno di fondi di caffè sbriciolati. E' ideale per quelle piante e fiori che hanno bisogno di un terreno acido, come le azalee.

4) Aglio e cipolla

Dopo aver affettato una cipolla o un aglio,  per cancellare ogni odore dalle nostre mani, è sufficiente strofinarle con il solito fondo di caffè e poi lavare le mani come di consueto.

5) Antipulci per cani

Un antipulci naturale per cani e gatti risulta essere ancora una volta il fondo di caffè, basta spazzolare il pelo dell'animale con il fondo del caffè dopo il bagno.

6) frigorifero

Questo non riguarda prettamente il riutilizzo dei fondi, ma sempre di caffè si tratta. Per non avere cattivi odori nel frigorifero è sufficiente versare qualche cucchiaino di caffè macinato in una tazzina e riporlo su un ripiano del frigorifero. Io ci tengo direttamente la confezione aperta del caffè.

7) Occhi

Occhi stanchi da decongestionare? Ecco il rimedio perfetto: 1 cucchiaio di yogurt, 2 gocce di limone e un fondo di caffè, mescolare benissimo in una ciotola. Mettere a riposare in frigo per 2 ore e infine applicare questa maschera intorno agli occhi per almeno 10 minuti. Dopo sciacquare con acqua fresca.

8) detergente abrasivo

Per realizzare un detergente abrasivo con cui pulire le superfici dure della cucina e del bagno è sufficiente mescolare un fondo di caffè con poco detersivo per piatti, mescolare la sostanza e pulire con una spugna. (da non utilizzare su marmi o superfici porose).

9) Riflessante per capelli

Mescolare acqua e fondo del caffè dentro uno spray, questa miscela se spruzzata sui capelli e lasciata agire 20 minuti ogni settimana, dona un riflesso naturalmente castano al capello. Ha dei benefici persino per chi ha problemi di forfora, in questo caso è bene massaggiare anche il cuoio capelluto.

10) scrub per il viso

Lavarsi il viso con dell'olio di mandorle, mescolato con  un po' di fondo del caffè, ci farà da scrub naturale per eliminare le cellule morte della nostra pelle e farla respirare meglio. Ideale soprattutto nei cambi di stagione

11) porta aghi e spilli

E' sufficiente cucire un pezzo di stoffa intorno a dei fondi di caffè, dopo averli compressi e fatti essiccare al sole.

12) macchie sui tessuti

le macchie sui nostri vestiti a base zuccherina, come bevande dolci, gelati o dessert è possibile smacchiarle in questo modo: tamponare la macchia con dell'aceto bianco e poi strofinare con un fondo di caffè a mò di scrub. Io ho smacchiato questo vestito a pois che vedete su questo link che vedete su questo link, su cui mi è caduto del gelato al cioccolato.

Adesso è giunta l'ora di bere un ottimo caffè!


caffè usi alternativi


You Might Also Like

1 Comments

  1. Davvero ottimi rimedi, io ho provato come srub lavando le mani con sapone e un pò di fondo di caffè, vengono davvero lisce! Cmq bello il tuo blog, anche io ne ho aperto uno da poco...se vuoi vieni a commentarlo sarai la benvenuta!

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive