Ricetta carciofi ripieni

Monday, March 02, 2015

Se cambio lavoro voglio aprire una carciofaia.
Mi piacciono talmente tanto i carciofi che prima o poi mi metterò a produrli.
Ci sono molto ricette "ideali" che piacciono sempre a tutti: dal risotto ai carciofi, carciofi in pinzimonio, in insalata come base per il tonno scottato, ripieni di carne, fritti, ma devo dire che la ricetta della mia mamma dei carciofi ripieni è veramente strepitosa!
Ebbene si... devo confessarvi che questi li ha fatti lei e resta la mia ricetta perfetta e preferita.
Se esiste una ricetta perfetta questa lo è.
Per cui adesso bando alle ciance, è unitile che vada per negozi a cercare vestiti e scarpe cercando gli ultimi sconti, devo cercare di produrre carciofi e l'unico acquisto che mi potrebbe servire può essere soltanto delle scarpe di questo tipo che vedete a questo link!

carciofi ripieni

Ricetta Carciofi ripieni
Tipo di ricetta: Antipasto
Autore: 
Porzioni: 4 persone
Cosa occorre per i carciofi ripieni
  • 4 carciofi
  • 2 uova
  • 2 spicchi d'aglio
  • mollica di pane casereccio (almeno 3 fette)
  • una manciata di prezzemolo fresco
  • una manciata di parmigiano
  • sale e pepe
  • olio
Come procedere per i carciofi ripieni
  1. Mondare e pulire i carciofi, cercando di eliminare con un coltellino la paglia dall'interno. Togliere le foglie esterno più dure, tagliare il gambo pelando la parte esterna più coriacea. Tagliare la parte finale del carciofo e tentare per quanto possibile di allargare con un cucchiaino in modo da poter contenere agevolmente il ripieno
  2. In una ciotola sbattare le uova con sale, pepe e parmigiano reggiano, unire  uno spicchio d'aglio e il prezzemolo tritato tritato e infine la mollica di pane (indicativamente 3 fette) . Dovremmo avere un composto abbastanza solido che non fuoriesca durante la cottura.
  3. I carciofi ripieni si appoggiano nel tegame in piedi insieme ai gambi, uno spicchio d'aglio, un filo d'olio e si aggiunge acqua fino a metà carciofo.
  4. Si lasciano stufare a fuoco basso e coperti fino a che l'acqua non finisce e i carciofi saranno molto teneri. Se l'acqua di cottura avanza, basterà cuocere qualche minuto senza coperchio. Occorrerà circa un'ora.
.
ricetta carciofi ripieni


You Might Also Like

1 Comments

  1. non posso che approvare la tua ricetta! le origini della mia sono le stesse, la nonna era mia conterranea...unica differenza io li faccio con il pangrattato invece della mollica di pane! la prossima volta provo con la mollica e ti dico!

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive