desserts recipes
,
dolci ricette
,
pancakes
,
sweeties
Ricetta pancakes alla ricotta con salsa al caramello
Wednesday, February 12, 2014
Non mi piace febbraio e non mi piace il carnevale e le varie maschere, ma mi piacciono molto i fritti, che solitamente si preparano in questo periodo, probabilmente proprio perchè sono a dieta e non posso permettermeli.
Ah, poi tra le cose che non mi piacciono, relative a questo febbraio è questo clima perennemente piovoso e umido, che mi obbliga ad indossare i miei vecchi stivali da pioggia di gomma, che non usavo dai tempi in cui vivevo ancora a Londra. Mi trovo spesso ad uscire con gli Hunter, proprio perchè so, che anche se vedo sereno da un momento all'altro, può sorprendermi quelle che oggi chiamano "bombe d'acqua", una piogga fortissima e torrenziale.
Venendo invece alla ricetta, oggi propongo la più classica delle colazioni americane, i pancakes, realizzati con un impasto a base di ricotta e senza olio o burro, quindi con qualche caloria in meno rispetto alla versione originale: pancakes americani. Anche se poi io li ho guarniti con una salsa al caramello, quindi non si può proprio definirli light.
Qui puoi trovare la mia ricetta della salsa al caramello
Pancake alla ricotta Ingredienti per 2 persone ____________________________________________________________________
- 1 uovo
- 125 g di ricotta
- 60 ml di latte
- un pizzico di sale
- 1\2 cucchiaino di bicarbonato
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 70 g di farina Antiqua 1
Unire in una ciotola l’uovo e lo zucchero quando quest’ultimo sarà sciolto unire tutti gli altri ingredienti e mescolare fino al completo assorbimento. Si otterrà una pastella cremosa.
Lasciare riposare l’impasto per qualche minuto.
Nel frattempo scaldare la piastra e aggiungete un mestolo di pastella, quando vedrete i buchetti sulla parte superiore, capovolgere il pancake e cuocere fino a quando entrambe le parti sono dorati e il pancake è cresciuto un po'.
I tempi di cottura sono circa 2 minuti per lato.
Cospargere i pancake con una salsa al cioccolato tiepida o con banane leggermente saltate in padella con poco burro e miele o ancora con la più classica delle salse: salsa d'acero.