,

Ricetta farro con radicchio e yogurt con lardo Vecchio Varzi

Tuesday, November 18, 2014

Questa ricetta del farro con radicchio e yogurt sembra un "risotto" e forse si può anche definire risottata, per ingredienti e risultato finale.
Ma la procedura è un po' diversa, nel senso che di recente ho avuto bisogno di mangiare ricette light, a basso contenuto calorico e quindi talvolta è necessario cambiare i metodi di cottura e non solo gli ingredienti.
Ovviamente nel piatto del bimbo si omette il lardo , questo è scontato :), ma nel gusto complessivo, il lardo serve a dare rotondità a corpo ai sapori pungenti e aspri del radicchio e yogurt.
No, non sono a dieta, anche se dovrei esserlo.
Semplicemente stiamo praticando l'autosvezzamento con nostro figlio.
Questa scelta naturale e rispettosa dei tempi e modi del bambino, implica però che tutta la famiglia debba mangiare evitando fritti e soffritti.
Ma ti da un regalo grandissimo, impari a conoscere i gusti di tuo figlio in pochissimo tempo, oltre a renderlo autonomo molto presto.
Se anche voi come me, per vari motivi, siete alla ricerca di ricette leggere e light potrete trovare altri interessanti spunti qui:
http://www.activia.it/magazine/ricette/ricette-leggere

A tutte le mamme invece consiglio di digitare su google "autosvezzamento"  per capire meglio questo universo, che si basa sulla richiesta, sul rispetto e sui modi del bambino.


farro risottato con radicchio e yogurt



Ricetta farro con radicchio e yogurt
Tipo di ricetta: Primi piatti 
Autore:  
Porzioni: 2 persone
Cosa occorre 
  • 160 g di farro di montagna
  • 1 scalogno
  • 1 cesto piccolo di radicchio
  • 2 cucchiai di yogurt
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • salgemma 
  • 2 fettine sottili di lardo Vecchio Varzi
  • mezzo litro di brodo vegetale
Come procedere
  1. Affettare e tritare uno scalogno, lavare e tagliare in listarelle il radicchio.
  2. In una pentola inserire cipolla, radicchio e il farro, insieme al brodo vegetale già caldo. 
  3. Lasciare cuocere per 25 minuti coperto a fiamma dolce, fino a che il farro non è pronto e quasi tutto il brodo assorbito.
  4. A questo punto spegnere la fiamma e unire lo yogurt, il parmigiano e dell'olio di oliva mescolando fino a che gli ultimi ingredienti assorbiti.
  5.  Salare leggermente con della salgemma e impiattare decorando con poco radicchio e una rosa sottile di lardo Vecchio Varzi.
.


farro con radicchio e lardo yogurt


You Might Also Like

2 Comments

  1. Molto interessante questo autosvezzamento..non ne avevo mai sentito parlare ma ne terrò conto quando sarà il momento :-) Grazie cara e poi questa ricetta è davvero strepitoso indipendentemente da tutto :-)

    ReplyDelete
  2. Io il mio bimbo l'ho adottato ed era già svezzato....
    Magnifica questa ricetta!!!!

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive