Berlino e la Poetry Slam

Monday, November 10, 2014

Berlino si è ormai affermata come uno dei centri europei più attivi sul fronte culturale e sono sempre di più gli aspiranti artisti che decidono di tentar fortuna nella capitale tedesca.
Negli ultimi tempi, fra i principali punti di ritrovo di artisti e intellettuali berlinesi e non, fanno capolino le “Dichterwettstreit”, ovvero le serate di Poetry Slam, che riprendono la tradizione nata nel lontano 1987 a Chicago.
Si tratta di vere e proprie sfide a carattere letterario, in cui gli “slammer” propongono le proprie composizioni in versi o in prosa in un lasso di tempo molto ristretto, che può andare dai tre ai cinque minuti.
Le opere vengono votate dal pubblico presente in sala, sino al round finale che decreterà il vincitore. Prima che corriate a spulciare il catalogo di Expedia per accaparrarvi l’offerta migliore sugli hotel a Berlino, sappiate che avete la possibilità di partecipare alle gare di Poetry Slam sia in qualità di pubblico, sia come partecipanti. Infatti, non è necessario essere dei poeti affermati per declamare i propri versi: l’unico requisito è la passione per l’universo letterario e ovviamente la conoscenza se non della lingua tedesca, almeno di quella inglese.

berlino
photo: Pinterest

Le possibilità sono davvero tante, in quanto le sedi che ospitano le Poetry Slam sono numerosissime e spaziano dal locale più affermato al club alternativo meno conosciuto di Berlino.
Intanto però, per iniziare, vi consigliamo di tenere d’occhio gli appuntamenti con:

Guerilla Slam: 
ogni terzo lunedì del mese, al Baiz (Sun Alley 67), dalle ore 20 si svolgono le competizioni di poesia collettive “U20 vs. U20”, che durante la serata rimescolano i gruppi in sfida, sino ad arrivare ai due vincitori finali.

Kreuzberg Slam:
il primo martedì del mese, al Lido (Cuvrystr 7), a partire dalle 20.30, si sfidano i rappresentanti della Poetry Slam berlinese, in un’atmosfera vivace e condita di buona musica.

Insle Slam:
ogni terzo mercoledì del mese, l’appuntamento è alle ore 20, con l’Insel Berlin (Alt-Treptow 6), dove le gare hanno una durata di ben 7 minuti e si svolgono in un clima molto suggestivo.

Bubble Slam:
il primo giovedì del mese, all’Alte Cafeteria (Wilhelminenhofstr 75), alle 19 partono le sfide a suon di poesia, coinvolgendo 8 poeti per serata.

Tube Slam:
 ogni primo sabato del mese, è la volta delle gare di Poetry Slam dello Youth Club Tube (Herzbergstrasse 160), che vi da appuntamento dalle 20 in poi.

berlino
photo: Pinterest

You Might Also Like

0 Comments

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive