Recensione Ristorante Baccarossa, Firenze

Monday, October 06, 2014


Mi piace molto andare per ristoranti e ancora di più mi piace andare per piccoli locali ed enoteche, a maggior ragione se queste sono situate nel cuore storico di una città come Firenze, perché posso unire il buon cibo ad una passeggiata nelle vie del centro.
Nello specifico il mio consiglio è di parcheggiare in Piazza Ghiberti e con pochi piacevoli passi si raggiunge il Baccarossa ed in questo modo unisco due cose che amo: il cibo e il passeggiare.
Ho prenotato presso questo ristorante tramite un'offerta groupon: un'offerta a base di pesce per 60 euro lo coppia, escluso però il vino e il caffè.
Si tratta di una piccola enoteca nel centro appunto, dove ogni tavolo ed ogni sedia è un pezzo unico di modernariato, l'ambiente è molto caldo e curato e ricorda molto gli ambienti accoglienti e retrò di certe sale da the o i vecchi caffè culturali, dove si trascorrevano i pomeriggi a leggere e parlare.
La saletta principale è molto romantica e forse non è un caso se tutti gli avventori erano delle coppie.
I cibi vengono presentati in modo moderno con cotture a bassa temperatura, in contrapposizione all' ambiente classico, dove ogni portata ha una mise en place differente e dove vengono prediletti i piatti in ardesia nera sui quali il pesce fresco risalta molto.
Abbiamo iniziato con un piccolo gazpacho omaggio della cucina, presentato perfettamente e che ho trovato leggermente poco saporito, ma ho considerato questo come una scelta precisa dalla cucina, capitanata dallo chef Amerigo Capria,  per partire con un boccone che permettesse di assoparare al meglio la tartare di pesce che ne sarebbe seguita.
Il polpo con cottura in vaso, è stato uno dei polpi più morbidi mai mangiati, anche se per il mio gusto era leggermente troppo salato e anche il cous cous che lo accompagnava era decisamente piccante.
Quello che si apprezza in questo delizioso ristorante è la qualità della materia prima, che all'assaggio lascia trasparire il fatto che viene trattata e cucinata con la massima cura.
Buonissimi anche i ravioli ed il tonno scottato, anch'essi presentati con cura e qualità.
L'unica critica che mi sento di fare, nella speranza che venga accettata in maniera costruttiva, è di accelerare leggermente i tempi di servizio, che ho trovato essere decisamente troppo lunghi.
Buonissimi i ravioli e pure il tonno scottato.
Nell'offerta non erano previsti vino e caffè, che abbiamo ordinato a parte. Questo è da tenere a mente per quei clienti con budget limitato che acquistano il coupon.
Il ristorante Baccarossa ha una grande selezioni di vini e con prezzi per tutte le tasche.

Consiglio questo locale a chi è alla ricerca di una serata tranquilla ed intima, come quella che ho passato io!

Baccarossa Bistrot
via Ghibellina 46\r
Firenze
tel. 055 240620






You Might Also Like

1 Comments

  1. via ghibellina! Mio marito, nella sua prima vita, ha abitato in questa via!!! La prossima volta che andrò a Firenze,me ne ricorderò!! Grazie Barbie!!! (sei andata alla trattoria storica "da Mario", nei pressi del mercato di san lorenzo?... ;) ) :*

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive