,

Di nuovo a Torino con il Salone del Gusto e Terra Madre 2014

Tuesday, October 21, 2014

L’appuntamento con il Salone del Gusto e Terra Madre 2014 è ormai alle porte e Torino si prepara ad accogliere gli amanti della buona cucina con un programma ricchissimo di iniziative.
L’edizione di quest’anno si prospetta particolarmente interessante, in quanto celebra un doppio anniversario: entrambe le manifestazioni - Salone del Gusto e Terra Madre - festeggiano i loro primi dieci anni di vita e il secondo anno di proficua collaborazione nella promozione della Buona cucina. Saranno due le tematiche che faranno da filo conduttore degli eventi proposti.
Infatti, i principi dell’agricoltura familiare – scelti dalle Nazioni Unite come fil rouge della riflessione sul cibo a livello internazionale – verranno armoniosamente integrati al progetto Slow Food dell’Arca del Gusto, che registra e protegge i prodotti a rischio.

eventi gastronomici lingotto torino

Per l’occasione, la storica location torinese del Lingotto metterà a disposizione 80 mila metri quadrati di superficie, che ospiteranno più di 1200 espositori provenienti da ogni angolo del mondo, 300 presidi Slow Food (con 180 rappresentanti italiani e 120 stranieri) e oltre quattromila delegati delle “comunità del cibo” di 158 stati diversi.
La stessa regione Piemonte sarà presente con ben 219 espositori che vi delizieranno con le superbe produzioni locali, spaziando dai prodotti delle piccole cooperative locali ai grandi nomi di fama internazionale, come Venchi e Guido Gobino (cioccolato), Menabrea (birra), Lavazza (caffè), Pastiglie Leone (caramelle e dolciumi) e tanti altri ancora.
Il tutto sarà condito da un’imperdibile kermesse di eventi, che includono 27 lezioni di Scuola di Cucina, 20 Appuntamenti a Tavola, 72 tour guidati dai Personal Shopper dell’Università di scienze gastronomiche, 101 Laboratori del Gusto, 14 incontri nella Fucina Pizza&Pane, 17 incontri Mixology, 100 conferenze, 14 lectio magistralis e 150 attività didattiche, in cui gli esperti del settore si prodigheranno ad approfondire alcune tematiche in particolare, proponendo vari tipi di esperienze gastronomiche.

salone gusto e terra madre

Sponsorizzato da Regione Piemonte e Città di Torino, in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, il Salone del Gusto e Terra Madre 2014 rappresenta un’occasione di scambio e di incontro, all’insegna del cibo “buono, pulito e giusto”, ponendosi come uno dei maggiori promotori della consapevolezza etica e sociale nell’ambito della produzione agricola e gastronomica mondiale.
Ricordiamo che il festival avrà una durata di 5 giorni e si terrà, dal 23 al 27 ottobre 2014, nei padiglioni del Lingotto Fiere di Torino, in via Nizza 280, rispettando i seguenti orari: da giovedì 23 a domenica 26, l’appuntamento è dalle 11 alle 23, mentre lunedì 27 le iniziative termineranno alle ore 20.
salone gusto e terra madre

crediti immagini: sito www.salonedelgusto.it

You Might Also Like

2 Comments

  1. ahhhhhhhhhh non sai quanto mi fa incavolare essere, ad occhio, una 30 ina di chilometri dal salone e non poterci, causa forza tristemente maggiore, andare. quindi... se ti capita di assaggiare un meraviglioso mini gianduiotto di Gobino ad, esempio, fai il bis per me :-(
    P.s. ma hai cambiato la foto del profilo? (ammappete quanto sei bella!)

    ReplyDelete
  2. beautiful post. Catherine

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive