Come organizzare un tavolo da buffet senza stress

Wednesday, October 29, 2014

Come si organizza un tavolo da buffet senza stressarsi troppo?

I buffet ultimamente, stanno diventando molto comuni anche in Italia.
In effetti sono fantastici, perché contrariamente alle classiche cene, con un buffet è sufficiente un po' di organizzazione e anche la padrona di casa può godersi la serata insieme ai suoi ospiti. 
La regola è niente panico, basterà seguire una tabella di marcia, sulla quale segneremo tutto quello che dobbiamo fare due giorni prima, il giorno prima e il giorno stesso. 
In questo modo il lavoro è diluito e naturalmente il giorno dell'evento, avremo anche il tempo per andare dalla parrucchiera e per rifarci il trucco.
Ovviamente è fondamentale avere gli attrezzi giusti e tra gli attrezzi giusti, dovremo avere un bel tavolo dove esporre i cibi.
Come un tavolo Bramante, che arriva direttamente dalla collezione in vendita da Made.com in bianco lucido. Infatti questo tipo di tavolo si pulisce facilmente ed è una base perfetta neutra, senza dover utilizzare tovaglie di lino, difficilmente lavabili e soprattutto è allungabile in base alle nostre necessità.
Non serve che la casa sia grande, ma fondamentale è creare una bella atmosfera, con della musica soffusa e delle luci basse e con molte candele, rigorosamente non profumate, sparse nelle varie aree dove è possibile sedersi.
Ecco qua di seguito i miei suggerimenti:
  • Tovaglia: bastano 2 runner da mettere in orizzontale, in modo da dividere virtualmente il tavolo in tre settori, dove ci saranno da un lato le bevande, al centro i piatti salati e in fondo i dolci.
  • Posate: come porta posate potremmo utilizzare dei vasi in vetro con un piccolo nastro sul bordo.
  • Bicchieri: scegliere bicchieri colorati in modo che ognuno possa riconoscere facilmente il proprio.
  • Decori: basteranno delle candele e magari un cesto con della frutta e dei fiori, che faccia da centrotavola.
  • Alzate: oltre ad essere bellissime le alzate di vetro, servono a  creare volumi diversi.
  • Cibo: preferire sempre quei cibi che sono facilmente maneggiabili o che si possano mangiare utilizzando solo una forchetta. I cibi ideali sono torte salate, finger food, salumi, formaggi, tartine, piccoli sandwich, carpacci, schiacciate, pizzette, bon bon e cupcake.
  • Dettaglio speciale: Accanto ad ogni cibo mettere piccoli cartellini con gli ingredienti.

Assicurarsi che ogni ospite possa avere una propria seduta, che sia un sofà o delle bellissime sedie Flynn che si sposano magnificamente con l'arredo moderno, anche le sedie provenienti dalla nuova collezione che puoi trovare da Made.com.
E' importante comunque che ci siano varie aree dove si possano naturalmente creare diversi gruppi di persone.

tavolo buffet idee
fonte immagini: Pinterest
Enjoy your party!


You Might Also Like

0 Comments

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive