Presto al cinema: Amore Cucina e... Curry

Thursday, September 25, 2014



Amore e cibo.
Quali migliori ingredienti per un film di sicuro successo?
Di certo basterebbero per far riempire le sale, ma in Amore Cucina e Curry gli ingredienti vincenti sono molti di più. E' la storia di due famiglie, di due culture di due ristoranti che distano meno di 30 metri l'uno dall'altro in un paesino della Francia pirenaica.
Il Saule Pleureur, raffinato tempio della cucina francese gestito da Madame Mallory e la Maison Mumbai, il fragoroso e caotico ristorante di cucina tradizionale indiana gestito da una famiglia di immigranti; due realtà culturali così distanti che si ritrovano a combattere una guerra fatta di invidie, tradizioni e paura del diverso, dove un amore inaspettatamente sbocciato fra l'enfant prodige della cucina Hassan e la sous chef di Madame Mallory, Marguerite riuscirà dopo molte battaglie a stemperare l'atmosfera ed avvicinare le posizioni, fino a far riconoscere a Madame Mallory l'innegabile talento di Hassan al punto da prenderlo come suo "protégé".
Un film divertente, ma che fa riflettere sulle problematiche dell'integrazione, prodotto da Steven Spielberg e Oprah Winfrey e diretto dal brillante regista svedese Lasse Hallstroem che già aveva dimostrato il suo feeling con il cibo ed i sensi nel famoso film "Chocolat".
Per l'occasione è stato scelto un cast d'eccezione. Diamo una scorsa agli interpreti principali: l'attore indiano Om Puri, che ha all'attivo più di 250 film, nei panni di Papa, il patriarca della famiglia e gestore di Maison Mumbai. Nei panni di Madame Mallory troviamo Helen Mirren, che per la sua interpretazione della Regina Elisabetta II nel film "The Queen" ha ricevuto l'Oscar, il Golden Globe, lo Screen Actors Guild Award ed il BAFTA Award come Migliore Attrice. Il giovane cuoco Hassan Kadam è invece interpretato da Manish Dayal che ha partecipato a produzioni come "90210", "Law & Order: SVU" e "The Good Wife"; mentre l'attrice canadese Charlotte Le Bon è Marguerite, che con "Amore Cucina e... Curry", (il titolo originale Inglese è "The Hundred-Foot Journey") fa il suo debutto nel cinema americano.
Concludo con una piccola nota personale, ho scoperto il curry e le curry house, quando sono approdata a Londra qualche anno fa, dove la cucina indiana è pressochè la cucina nazionale.
Sono molte le mie ricette del cuore che vengono dall'India, che spesso profumano la mia cucina. Forse tra le mie preferite ci sono le bevande, tra cui il fresco lassi per l'estate e il caldo e profumato chai tea, per passare infine, al classico pollo Tandori e le samosa.
Vi lascio con il trailer del film e vi invito a partecipare alla discussione su twitter seguendo l'hashtag #AmoreCucinaeCurry . Dal 9 ottobre Amore, Cucina ...Curry arriva al cinema e so già che diventerà uno dei film più amati di sempre sul cibo e sull'amore.
Inoltre se volete dirmi cosa ne pensate del film, potete lasciarmi un messaggio qui sotto.






You Might Also Like

0 Comments

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive