, , ,

Ricetta Pomodori ripieni di tonno freddi

Thursday, August 07, 2014

Questa ricetta dei pomodori ripieni di tonno freddi,  ha tutto il sapore di una ricetta old fashioned, di quelle che preparava mia mamma, le sere d'estate, nei meravigliosi anni '80 o forse erano '70 ...va beh, restiamo sul vago.
Erano i tempi, in cui noi bambini potevamo giocare fino a che non era tramontato il sole e anche senza cellulare, tutti sapevano dove eravamo.
I nostri vestiti forse non erano vestiti glamour (che io compro qui), come quelli di oggi, spesso erano sporchi di terra, di gelato, di merende, altre volte si erano addirittura strappati per aver attraversato una recinzione, per il gusto di "prendere" una pannocchia.
Infatti c'era ancora la consuetudine di rammendare i calzini, di mettere le toppe ai jeans, di indossare le maglie dei fratelli maggiori. Le scarpe nuove si indossavano la domenica e d'estate nessuno di noi guardava la televisione per cercare una forma di intrattenimento. Si inventavano giochi di gruppo e poi la sera, subito dopo avere cenato, si riusciva di nuovo, girando per il quartiere con 500 lire in tasca che sarebbero servite per comprare un ghiacciolo alla menta.
Dovevano ancora venire i tempi dei "paninari" con i loro abiti firmati e le scarpe della Timberland. Noi correvamo felici e basta.


Ricetta Pomodori ripieni di tonno freddi                        Ingredienti per 2 persone ____________________________________________________________________

  • 2 pomodori rossi sodi
  • 1 scatola di tonno Nostromo
  • 1 cucchiaino di capperi
  • 2 cucchiai di maionese
  • qualche foglia di prezzemolo
  • pepe bianco
  • cipollotto fresco
Lavare i pomodori, tagliare la calotta. Con un coltellino svuotare i pomodori e metterli a testa in giù per qualche minuto in modo che perdano tutto il liquido. 
Nel frattempo, in una terrina, mescolare tutti gli ingredienti insieme, insieme alla polpa del pomodoro ben scolata e privata dai semi.
Riempire ogni pomodoro, rimettere la calotta e raffreddare in frigorifero per almeno un'ora.





 Segui Barbara Lechiancole su Google+

You Might Also Like

3 Comments

  1. Sì, anche io ricordo con felicità quei tempi, che ormai sembrano così lontani...
    Non sono passati secoli, a pensarci, ma la gioventù è cambiata così tanto che il nostro sembrava un altro mondo!
    Ottimi i pomodori ripieni freddi.
    Anche io a volte preparo qualche ricetta "vintage", proprio perché alcuni sapori, rievocando l'infanzia, mi fanno sentire ancor più coccolata di un moderno ma buonissimo piatto.

    ReplyDelete
  2. verissimo! I pomori ripieni con tonno e maionese gridano "estate"!!
    Complimenti per la nuova veste del blog. E' molto "elegante"!! :)

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive