, ,

Ricetta focaccia ripiena con prosciutto crudo e salsa ai funghi

Wednesday, July 09, 2014

Questo piatto è composto da diverse preparazione e tutte meritano di essere provate anche separatamente.
La base è la pizza bianca alla romana, ripiena con scarola che dona la nota amarognola e da belle fette di un ottimo prosciutto crudo di Modena D.o.p. a cui io aggiungo i funghi champignon mescolati con la finta maionese, che ha il vantaggio di essere molto più light, rispetto alla tradizionale e nessuno si accorgerà della differenza.
Questa preparazione, deriva da una reminiscenza scolastica, quando al mattino al bar sotto la scuola, prendevo la focaccia con il prosciutto crudo e i funghi con la maionese e ricordo ancora il signore che  me la vendeva,  mi diceva ogni singola mattina, in un toscano spinto: "gliè la meglio di tutte a codesto modo".



Focaccia ripiena di prosciutto di modena D.o.p. con funghi con maionese light
____________________________________________________________________
  • 1 teglia di pizza bianca alla romana  (qui la mia ricetta, con unica modifica ho usato un sale allo zafferano per un sapore più pieno) 
  • prosciutto crudo di Modena D.o.p.
  • foglie 
  • 1 spicchio d'aglio
  • 250 g. funghi coltivati champignon
  • 1\2 bicchiere di vino bianco
  • sale 
  • peperoncino essiccato
  • scarola
Per i funghi: In una padella fare rosolare l'olio con uno spicchio d'aglio e il peperoncino, dopo un paio di minuti aggiungere i funghi, precedentemente lavati ed affettati in quattro. Aspettare che evapori l'acqua che rilasceranno i funghi e infine sfumare con del vino bianco, salare a piacere e spegnere.

per la maionese light vegana
  • 20 ml latte di soia 
  • succo di  limone
  • 40 ml olio di semi
  • sale
Nel boccale del frullatore ad immersione inserire tutti gli ingredienti ed emulsionare a lungo, fino a che non si avrà la consistenza desiderata.
E' fondamentale utilizzare il latte di soia, in quanto molto ricco di lecitina esattamente proprio come le uova, quindi anche il latte di soia ha il suo potere addensante.
In questa preparazione a me piace che la "finta maionese" sia solo leggermente montata, ma basta procedere ad emulsionare per altri 5\10 minuti, viene soda come quelle comprate. Magari ci faccio un post prossimamente.

Infine comporre il piatto affettando la schiacciata ancora tiepida, le foglie di scarola, il Prosciutto Crudo di Modena I.G.P. e infine i funghi mescolati con la maionese.




Segui Barbara Lechiancole su Google+

You Might Also Like

2 Comments

  1. Marunna che fame!!! Io mai mangiate così ricche quando andavo a scuola, ero innamorata di quella con il prosciutto cotto, che belli i ricordi di quei tempi. Mi hai fatto venire voglia d'impastare, e chissene se fa così caldo, vuoi mettere la soddisfazione dopo? Maio veg tutta la vita, da quando l'ho scoperta non ho mai più ne fatto ne comprato quella classica. Grazie per l'ispirazione, buona giornata.

    ReplyDelete
  2. Ammazza... un'esplosione di gusto!
    Che goduria ragazzi...
    Sai cosa ti dico? me ne frego della prova costume e vado a mettere le mani in pasta!:)
    Complimenti, è una ricetta super!

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive