,

Ricetta Pasta con le cicerchie

Thursday, June 05, 2014

Oggi sono andata a fare shopping.
E questa di per se è già una notizia, infatti la frase si merita un punto e a capo.
Da quando è nato Duccio, il tempo per me si è praticamente annullato, cosa che per altro tutti già si erano premuniti di avvertirmi, quindi anche se mi lamentassi con chicchessia, non avrei che un sorrisino per risposta.
Ma la questione con i neonati non è solo la mancanza di spazi di cui una mamma ha bisogno, di cui non mi permetterei di recriminare, quanto più la mancanza di Sonno. Ecco per una buona dormita senza intermittenza, regalerei anche  le mie  amate scarpe con tacco 12 prese qui(mai indossate!).
Tanto non è che si abbinano molto bene con i miei vestiti, troppo spesso imbrattati di rigurgito, prima che me ne accorga.
Certo avrei anche bisogno anche di fare una visita alla mia parrucchiera ed una alla mia estetista, ma non vorrei eccedere, con le mie necessità adesso.
E per cui passo alla ricetta di pasta con le cicerchie, è una ricetta tradizionale di casa dei miei genitori, di cui io vado ghiottissima. Per la verità lo sono  di tutti i legumi e anche le cicerchie hanno un posto speciale nel mio cuore (eheheh).
Per i tempi di cottura dei legumi, io ho indicato 2 ore, solo perchè ci piace che il risultato finale sia più vicino ad una zuppa, si avrà il risultato di un piatto equilibrato e molto cremoso.


Ricetta Pasta con le cicerchie                                             Ingredienti per 2 persone ____________________________________________________________________

  • 70 g di pasta corta tipo ditalini
  • 200 g di cicerchie secche
  • 1 foglia di alloro
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale e pepe 
  • qualche cucchiaio di olio di oliva
  • 3 pomodori da sugo
Mettere le cicerchie in ammollo per una notte.
Bollire le cicerchie in acqua con sale, con una foglia di alloro e uno spicchio d'aglio per circa 2 ore.
In una padella mettere un filo d'olio e qualche pomodoro schiacciato, aggiustare di sale e pepe e far cuocere per una decina di minuti.
Cuocere la pasta e  mescolarla con le cicerchie lessate e il sugo, se piace si sposa molto bene con del peperoncino.



 Segui Barbara Lechiancole su Google+

You Might Also Like

0 Comments

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive