, , ,

ricetta fudge al cioccolato con pistacchi salati

Friday, May 02, 2014

Prima che il caldo arrivi in maniera prorompente e che tutti i miei vestiti invernali lascino spazio agli abiti in cotone, credo  sia giunto il momento di postare questa ricetta. E' un delizioso fudge al cioccolato fondente e pistacchi salati.
Chi mi segue attraverso i social networks aveva già visto la foto di questa ricetta probabilmente e finalmente sono riuscita ad aggiungere anche il testo!
Il fudge è un dolcetto molto tipico in Gran Bretagna e ci sono molte varianti, è un dolcino che piace a chi ama i dolci...dolci.  Troppo dolce per il mio gusto,  infatti in commercio si trova con l'aggiumta di marshmallows,  ma devo dire che, partendo da una base di cioccolato fondente, non è risultato essere un dolce stucchevole, anzi persino troppo piacevole per potersi fermare al primo quadratino!
Certo, dopo aver mangiato una mezza teglia, non è il caso di andare a fare shopping, almeno non di vestiti, io per non dover scoprire di aver messo su una taglia in più, vado a comprarmi dei sandali estivi qui ...si sa il piede per ingrassare ci mette assai di più, rispetto ai fianchi!
Preciso che questa non è la ricetta tradizionale, in cui serve panna, zucchero, burro, sciroppo di glucosio, un termometro e molta pazienza, ma è la versione salva tempo, non per questo,  meno golosa della ricetta originale, basterà usare la stessa quantità di latte condensato e cioccolato e il gioco è fatto.



Ricetta fudge al cioccolato con pistacchi salati                           ____________________________________________________________________
  • 30 grammi di burro 
  • 375 g di cioccolato fondente 
  • 375 g di latte condensato 
  • 80 g di pistacchi salati
  • fiocchi di sale
Mettere il burro, il cioccolato e il latte condensato sul gas a fuoco molto dolce per circa 10 minuti.
Mescolare molto bene il composto e una volta intiepidito aggiungere i pistacchi. Io utilizzo una teglia in silicone , ma se non si possiede uno stampo in silicone, dovrete rivestire la teglia con carta forno.
Lasciar raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore, infine sformare e  tagliare in piccoli quadrati, prima di servire per accentuare il salato dei pistacchi io aggiungo qualche fiocco di sale sulla superficie.
Si consuma freddo.



Segui Barbara Lechiancole su Google+

You Might Also Like

6 Comments

  1. l'idea del cioccolato fondente è ottima....devono essere pazzeschi con i pistacchi :)
    baci
    giorgia

    ReplyDelete
  2. Si hai ragione, di solito d'estate si evita il cioccolato, tranne se non viene usato in un dolce freddo!

    ReplyDelete
  3. ma...questo è un attentato!!
    ossignur! fammi scappare va prima che mi venga voglia di provarlo! ahahha
    a presto

    ReplyDelete
  4. I tuoi fudge sembrano uscire fuori dallo schermi...quanto ne vorrei uno ora per coccolare il mio palato!

    ReplyDelete
  5. meravigliosi cara Barbara!

    ReplyDelete
  6. wow!!!!!troppo golosi!!!!

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive