,

Ricetta Pasta con pesto di rucola e nocciole

Tuesday, March 25, 2014

Quando inizia la primavera, con essa arriva anche il tempo dei miei primi piatti dai mille pesti: ovviamente mi piace utilizzare il pesto genovese, ma anche il pesto spinacini, non poteva quindi mancare, nella mia collezione di pesti questa semplice ricetta di pasta con pesto di rucola e nocciole.
Si prepara in pochi minuti, solo il tempo di cuocere la pasta, quindi è indicato per chi va sempre di fretta o preferisce consumare cibi crudi.
Ai miei ospiti è piaciuta molto ed hanno notato che il gusto amaro della rucola s'incontra molto bene con la dolcezza della nocciola. 
Una piccola nota tecnica: invece di utilizzare pestello e mortaio per la realizzazione del pesto, come mio solito, questa volta ho ereticamente utilizzato un bel mini pimer.


Ricetta Pasta con pesto di rucola e nocciole                        Ingredienti per 2 persone ____________________________________________________________________
  • 160 g di pasta elicoidale Delverde
  • 1 cucchiaio di olio 
  • 50 g di rucola lavata
  • una manciata di nocciole
  • 1 spicchio d'aglio
  • una manciata di parmigiano reggiano
  • un pizzico di sale 
Immergete la pasta in acqua bollente, leggermente salata e nel fraffempo preparate il pesto.
Quindi con l'aiuto di un minipimer, procedendo ad impulsi, per non riscaldare gli ingredienti, procedete prima con aglio e nocciole e infine rucola, olio e formaggio, fino ad avere un composto granuloso.
Aggiustate di sale se necessario.
Scolare la pasta al dente e mescolarla con il pesto, servirla su un letto di foglie di rucole e infine guarnire con un po' di battuto di nocciole, per un ulteriore crunchy.



You Might Also Like

2 Comments

  1. Buonissimo il pesto di rucola, ci piace molto a casa, io lo faccio con le mandorle però

    ReplyDelete
  2. Questa sì che mi garba ;-)

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive