,

week end a Firenze: Fiera Artigianale del Cioccolato

Saturday, February 15, 2014

Cari amici amanti del cioccolato, fate presto!
Se ancora non l'avete visitata, vi ricordo che a Firenze, in piazza Santa Maria Novella, in pieno centro storico si sta svolgendo la decima Edizione della Fiera del Cioccolato Artigianale.
L'evento termina domenica 16 Febbraio, per cui avete ancora due giorni di tempo per tuffarvi nel meraviglioso mondo del cioccolato.


Cosa troverete alla Fiera? Innanzitutto due stands dedicati agli artigiani cioccolatieri provenienti da tutta Italia con le loro creazioni e poi uno stand, il Tuscany Corner dedicato agli autoctoni Maestri Cioccolatieri Toscani. Qui troviamo celeberrime specialità toscane come la Torta Pistocchi, le simpatiche creazioni di Dona Malina e l'arte di Andrea Bianchini.
Proprio di quest'ultimo, ho avuto la fortuna e l'onore di seguire un Seminario che si è svolto il 7 febbraio, assieme ad un gruppo di alunni di un istituto alberghiero piemontese.


Bianchini ha illustrato brevemente la storia del cioccolato, spiegato ed argomentato il suo punto di vista e impartendoci una bellissima lezione di degustazione, che è stata una vera e propria presa di coscienza sui vari gusti e le consistenze, insegnandoci a decifrare gli effetti dei vari abbinamenti degli ingredienti da lui utilizzati. "Saper assaggiare in maniera cosciente", questa è stata la lezione di Bianchini.
Un concetto applicabile in molti campi. E' stato senza dubbio un piacevole ed istruttivo pomeriggio.
Se ci andate oggi, voi farete però in tempo ad assistere all'evento promosso dall'ANAG, l'Associazione Nazionale Assaggiatori di Grappe che si terrà presso il Tuscany Corner oggi, Sabato 15 Febbraio alle ore 17. L'incontro sarà principalmente dedicato all'arte di accompagnare la giusta grappa al giusto cioccolato, per esaltare al meglio i sapori e le caratteristiche di entrambi i prodotti.
Cosa aspettate! Non c'è niente di meglio di tonnellate di cioccolato riunite sotto lo stesso tetto, con una bellissima città come Firenze a fare da cornice.




You Might Also Like

0 Comments

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive