, , ,

Ricetta pancakes alla ricotta con salsa al caramello

Wednesday, February 12, 2014

Non mi piace febbraio e non mi piace il carnevale e le varie maschere, ma mi piacciono molto i fritti, che solitamente si preparano in questo periodo, probabilmente proprio perchè sono a dieta e non posso permettermeli. 
Ah, poi tra le cose che non mi piacciono, relative a questo febbraio è questo clima perennemente piovoso e umido, che mi obbliga ad indossare i miei vecchi stivali da pioggia di gomma, che non usavo dai tempi in cui vivevo ancora a Londra. Mi trovo spesso ad uscire con gli Hunter, proprio perchè so, che anche se vedo sereno da un momento all'altro, può sorprendermi quelle che oggi chiamano "bombe d'acqua", una piogga fortissima e torrenziale.
Venendo invece alla ricetta, oggi propongo la più classica delle colazioni americane, i pancakes, realizzati con un impasto a base di ricotta e senza olio o burro, quindi con qualche caloria in meno rispetto alla versione originale: pancakes americani. Anche se poi io li ho guarniti con una salsa al caramello, quindi non si può proprio definirli light.
Qui puoi trovare la mia ricetta della salsa al caramello




Pancake alla ricotta                                                              Ingredienti per 2 persone ____________________________________________________________________


  • 1 uovo
  • 125 g di ricotta
  • 60 ml di latte
  • un pizzico di sale
  • 1\2 cucchiaino di bicarbonato
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 70 g di farina Antiqua 1

Unire in una ciotola l’uovo e lo zucchero quando quest’ultimo sarà sciolto unire tutti gli altri ingredienti e mescolare fino al completo assorbimento. Si otterrà una pastella cremosa.
Lasciare riposare l’impasto per qualche minuto.
Nel frattempo scaldare la piastra e aggiungete un mestolo di pastella, quando vedrete i buchetti sulla parte superiore, capovolgere il pancake e cuocere fino a quando entrambe le parti sono dorati e il pancake è cresciuto un po'.
I tempi di cottura sono circa 2 minuti per lato.
Cospargere i pancake con una salsa al cioccolato tiepida o con banane leggermente saltate in padella con poco burro e miele o ancora con la più classica delle salse: salsa d'acero.


You Might Also Like

10 Comments

  1. Che meraviglia!!! Io mangio pancakes quasi tutti i giorni a colazione; li adoro! La mia sfida è quella di prepararli senza uova. e ormai sono diventata quasi un'esperta vista la tanta pratica ;-) I tuoi sono bellissimi! Complimenti. Ciao, a presto
    Federica :-)

    ReplyDelete
  2. Sofficissimi! Li voglio provare in questa versione!

    ReplyDelete
  3. Buoni !!! io li ho fatti salati, li trovi da me !

    ReplyDelete
  4. Buonissimi, adoro il caramello e i tuoi pancakes sono venuti benissimo!
    Vale

    ReplyDelete
  5. Ma quanto sono buoni? Ne vorrei tanto uno per la colazione di domani.... :-)))

    ReplyDelete
  6. Bravissima una ricetta staordinaria ti sono venuti benissimo!!!

    ReplyDelete
  7. Aaah, che bontà quella salsina al caramello colata sui pancakes caldi!! Sto ingrassando soltanto a guardare le foto:)

    ReplyDelete
  8. ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/
    da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...

    ReplyDelete
  9. Perfetti!
    Non mi viene in mente altro.. se potessi assaggiarli, ne è rimasto qualcuno?
    A presto
    Laura

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive