,

Fiera del Cioccolato Artigianale, Firenze

Monday, February 10, 2014

Il cioccolato trascende la semplice condizione di cibo.
Con il cioccolato si curano le ferite dell'anima e quelle del cuore.
Il cioccolato è conforto, il cioccolato è buonumore. Il cioccolato è oro nero.
Già scrivendo questo articolo e ripensando all'effetto che mi fa un ottimo pezzo di cioccolato, un sorriso inconsapevole ed involontario mi si stampa sul viso.
Recentemente se ne fa un gran parlare, perchè finalmente è stato scientificamente dimostrato che il cioccolato fondente sia un alleato prezioso per la nostra salute. E' questa notizia è per me una incredibile vittoria, che erge una semplice scusante allo stato di necessità!
E' in onore del re cioccolato che torna quindi anche quest'anno l'edizione numero "10" della Fiera Artigianale del Cioccolato a Firenze, in Piazza Santa Maria Novella, pieno centro storico.
Si avrà tempo fino al 16 febbraio per andare a curiosare tra i vari artigiani, maestri cioccolatieri, fare qualche assaggio e perché no fare un dolce acquisto in previsione dell'imminente San Valentino.


L'edizione di quest'anno sarà ricca di eventi, workshops e seminari che sapranno coinvolgere grandi e piccini.
Tra i vari eventi in programma, ci saranno le fate che truccheranno i bambini con il cioccolato e seminari sul cioccolato stesso condotti dai grandi maestri cioccolatieri.
Inoltre la fiera ha coinvolto in modo attivo alcuni locali e ristoranti. Infatti il Bistrot Cavolo Nero e La Petite offriranno un menù completo e cocktails in cui l'ingrediente chiave sarà il cioccolato. Non c'è che dire, un esperimento senz'altro interessante.


Accanto ai due stand principali con gli espositori, c'è inoltre un terzo stand chiamato "Tuscany Corner" con la più bella espressione della cioccolateria toscana con espositori del calibro di Donna Malina, Pistocchi e Bianchini, dove oltre a poter acquistare prelibatezze propriamente Made in Tuscany, si potranno anche comprare simpaticissimi gadgets come magliette, grembiuli e biglietti per auguri realizzati appositamente da un artista locale sul tema cioccolato. La cosa curiosa è che per la stampa di questi ultimi è stato usato uno speciale inchiostro al cioccolato e che per la carta è stata utilizzata una particolare carta rigorosamente scura ed ecologica composta anche da scarti derivati da nocciole e caffè.
Io vi consiglio vivamente di farci un salto, addolcirete sicuramente la vostra giornata!
Per conoscere maggiori dettagli ed avere un elenco completo degli eventi:

Fiera del Cioccolato Artigianale
Firenze
Piazza S. Maria Novella
7 - 16 febbraio 2014





You Might Also Like

2 Comments

  1. oh mamma mia,ci morirei li,tra tutto quel cioccolato :)

    ReplyDelete
  2. immagino ti sarai sentita come una bimba in un negozio di giocattoli, eh? Dev'essere stato molto interessante esserci e seguirla un po' dietro le quinte dato che eri una delle foodbloggers invitate ad esserci! Complimentissimi

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive