Qui a Mogliano Veneto, c'è il lunedi un mercato rionale, di quelli tipici italiani a cui forse non ero più abituata, con un bel settore di pesce fresco che profuma di mare, così ho comprato del tonno freschissimo per una tartare e preso queste cozze davvero profumatissime, con cui vi lascio la mia ricetta degli spaghetti alle cozze con le punte di asparagi, profumate al limone.
Ricetta spaghetti alle cozze con asparagi e limone - Ingredienti per 2 persone ____________________________________________________________________
Ricetta spaghetti alle cozze con asparagi e limone - Ingredienti per 2 persone ____________________________________________________________________
- 160 g. di spaghetti Delverde
- 400 g di cozze
- un limone non trattato
- 1 spicchio d'aglio
- 8 asparagi
- sale marino
Per prima cosa occupiamoci delle cozze, eliminando ogni impurità dal guscio. Io mi aiuto con una paglietta, infine sciacquiamo bene sotto acqua corrente fresca, fino a che non risulta priva di sabbia.
Nel frattempo, ponete l'acqua per la pasta a bollire, in cui unirete anche le punte degli asparagi tagliati a tocchetti.
Aiutandoci, con un pelapatate grattugeremo la scorza del limone, per usare come decorazione, mentre il succo lo aggiungeremo al momento in cui uniamo le cozze nella padella.
In un'ampia padella scaldate l'olio e lo spicchio tritato, a fiamma alta unite le cozze e lasciatele andare per 4\5 minuti coperte o comunque fino a quando non si saranno aperte.
Scolate la pasta e gli asparagi e fate saltare brevemente nel sughetto delle cozze, decorate con qualche scorzetta di limone e buon appetito.