Chi cucina, per lavoro o passione, lo sa bene: una piatto ben riuscito è sempre fonte di grande soddisfazione personale. La consapevolezza di aver realizzato qualcosa di unico con le proprie mani, partendo da ingredienti semplici e diversi, è una vero motivo d’orgoglio. La qualità di un piatto però, non si basa solo sul gusto, ma anche sulla cura dei dettagli e sulla sua presentazione.
Ed ecco che sempre più spesso ci ritroviamo a fotografare i nostri capolavori culinari, sia per condividerli in rete o semplicemente per ricordo. Per molti ciò rappresenta un modo per poter rivivere, attraverso una fotografia, quella grande soddisfazione, anche dopo che il risultato del nostro duro lavoro è ormai sparito per colpa dei nostri commensali!
Perchè dunque non raccogliere tutti i nostri manicaretti in un vero e proprio ricettario?
Ciò può avverarsi grazie all’aiuto della tecnologia: è possibile infatti creare un fotolibro online, velocemente e senza difficoltà. Oltre alle ricette, potete includere tantissime foto e personalizzare lo stile del ricettario secondo i vostri gusti personali. Anche un blog può essere trasformato in un libro, inserendo direttamente post e commenti dei nostri lettori (compresi quei complimenti che fanno tanto piacere!)
Potete conservarlo nella vostra cucina, regalarlo a una persona speciale, o perchè no, custodirlo con lo scopo di tramandarlo a generazioni future! Qualsiasi cosa scegliate, questo ricettario è la prova tangibile della vostra dedizione in cucina , un modo per ricordare la bontà di una torta, ma anche delle persone con cui la si è condivisa.
Non bisogna essere degli chef professionisti per creare un proprio ricettario, ma avere tanta passione e creatività!