Recensione Fuori Schema, Firenze

Sunday, December 15, 2013

A volte si è in "mood" ristoranti eleganti, altre si è alla ricerca solo di pizzerie ed altre ancora, si è alla ricerca di luoghi semplici ed etnici.
Come nel caso della cucina spagnola, che ci regala sempre piatti che ci riportano ad estati calde e soleggiate. Questa volta grazie ad un coupon di Groupon, abbiamo provato il caffè FuoriSchema a Firenze, si trova a qualche minuto dal casello di Firenze Nord, in una zona dove è molto semplice arrivare e persino parcheggiare.



Fuorischema in realtà, si capisce anche dall'esterno,  è uno di quegli ambienti "multifunzionali" che con il cambiar delle ore cambiano anche volto, adattandosi alle varie necessità della giornata.
Infatti il caffè\ristorante Fuorischema è una pasticceria, anche ben fornita persino durante l'orario di cena ed è anche un luogo dove ritrovarsi per un aperitivo con gli amici, oltre che un posto per fermarsi per un rapido pranzo di lavoro.
Con mia enorme gioia, scopro che il proprietario è spagnolo, anzi catalano di Barcellona e questo ci pare subito un'ottima premessa per quello che riguarda l'autenticità dei piatti.
Ci porta immediatamente un litro di sangria con tanta frutta dentro e con non poco stupore, è proprio la sangria che abbiamo sempre bevuto, nei nostri numerosi viaggi in Spagna, aromatica, fresca e che "va giù" fin troppo bene!


Gli antipasti sono un mix di quel che la Spagna ha di più classico e buono ha da offrirti la Spagna. Si parte con una gustosa tortilla con patate e cipolle, berenjenas rebozadas, ovvero le melanzane in pastella, poi fritte e infine cosparse da un leggero velo di miele, le celeberrime patatas bravas accompagnate da una gustosa salsa allioli e gamberetti in salsa all'aglio.
Il piatto principale è stata una rivisitazione della casa della paella di pesce, per finire con una crema catalana, che però onestamente abbiamo mangiato meglio altrove. Peccato, anche se onestamente eravamo satolli.
A parte questa piccola defaillance, è stata una serata piacevole in un ambiente informale e molto tranquillo. Credo proprio di poterci tornare in futuro anche per un aperitivo, quando sarò nuovamente a spasso per Firenze.


You Might Also Like

1 Comments

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive