,

Ricetta lasagne verdi con carciofi

Wednesday, November 20, 2013

Oggi ecco una ricetta molto buona e piuttosto veloce da preparare, rispetto alle classiche lasagne alla bolognese. Le lasagne con i carciofi, piacciono sempre a tutti e io ho scelto di usare le lasagne verdi ordine di Delverde, così non hanno bisogno di precottura. Sarà sufficiente lasciarle in acqua calda qualche minuto e il gioco è fatto.
Quindi eccovi la mia ricetta delle lasagne verdi con carciofi.


Ricetta lasagne verdi con carciofi  Ingredienti per 4 persone ____________________________________________________________________

  • 4 carciofi
  • uno spicchio d'aglio
  • pepe nero
  • vino bianco
  • una tazza di brodo caldo
  • sale himalayano
  • olio di oliva 
  • 500 ml. besciamella (qui la mia ricetta)
  • 250 g. di lasagne verdi 
  • 50 g. di pecorino romano Dop
  • qualche fettina di scamorza affumicata
Iniziare pulendo i carciofi: eliminare le foglie esterne, tagliare  qualche le punte degli stessi e tagliare anche un pezzo del gambo e lasciando qualche cm,  avendo cura di spelarlo con un pelapatate, per eliminare la parte fibrosa. A questo punto tagliarli a fettine sottili ed immergerli in una ciotola piena di acqua fresca e un po' di limone, per evitare che possano annerire.
Scaldare l'olio con l'aglio schiacciato, in un'ampia padella e unire i carciofi, ben tamponati. Rosolarli per qualche minuto e sfumare con un po' di vino bianco.
Abbassare la fiamma, salare e pepare e unire il brodo e lasciarli cuocere per una ventina di minuti coperti, o fino a che non si siano completamente ammorbiditi. Aiutandovi con i rebbi di una forchetta schiacciarli un pochino, per fare un po' di purea.
Nel frattempo scaldare il forno a 180°. Immergere le sfoglie in acqua calda per qualche minuto. 
Prendere una pirofila e sporcarla con un cucchiaio di besciamella, adagiarvi sopra le sfoglie, un po' del sugo di carciofi e una dose abbondante di besciamella, spalmare con una spatola, aggiungere un po' di scamorza e del pecorino romano. Completare così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Infornare in forno caldo per 25 minuti e infine buon pranzo!


You Might Also Like

8 Comments

  1. verde su verde...che idea bellissima oltre che molto golosa!
    ti abbraccio

    ReplyDelete
  2. ...mi piace molto!!! ...e mi piacciono queste lasagne che non hahho bisogno di precottura !!! Interessanti!!! very very...!!!! bye bye!!! :*

    ReplyDelete
  3. Adoro le lasagne "alternative": ottima idea da provare al più presto! Ciao, tua nuova follower

    ReplyDelete
  4. Che bontà questa lasagna verde ^^

    ReplyDelete
  5. Lasagna tono su tono.... Complimenti cara!

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive