, , , ,

Ricetta Cupcake allo yogurt con frosting al burro al DolceLab

Friday, November 29, 2013

Chi mi conosce, sa bene quanto io sia fanatica di dolci e che grande consumatrice ne sia.
Quando si tratta di realizzarli, invece, mi sento sempre insicura, anche nelle cose più semplici, anche se poi alla fine, il risultato c'è, resta nella mia mente l'idea che comunque non mi riescono.
Quindi quando sono stata invitata ad un workshop sul cake design al DolceLab ho pensato: "machedavero?" e subito dopo l'ho interpretato come un segnale chiaro che forse, sia arrivato il momento di avvicinarsi a questa branchia senza paure. Ok, dai! Si.


Il laboratorio\caffè DolceLab di Sara e Francesca  è un mondo con colori pastellati e divertente, vagamente shabby-chic e appena ti affacci alla vetrina del loro negozio, dove si tengono sì corsi e laboratori, ma ci si ferma volentieri anche per un tè e un dolcino, hai le sensazione di essere stata catapultata in uno di quei luoghi che devono esserci solo a Parigi e Londra, dove i banconi frigo con briosce e bignè, lasciano spazio a dolcetti mono-porzione rigorosamente da credenza.
Quando, Sara e Francesca,  hanno cominciato a parlarci del loro percorso, traspariva ancora tutto il loro orgoglio e la loro emozione di questo viaggio imprenditoriale intrapreso da poco.
Sono due ragazze molto giovani e molto in gamba.
Questa emozione, però durante il laboratorio si è trasformata in parole e gesti sicuri, di chi sa come si fa e sa anche perchè si fa così. E noi,  classe di eccezione, ovvero eravamo un gruppo di foodblogger, abbiamo seguito con passione ogni consiglio, ogni parola e studiato ogni loro gesto.



Vi mostro anche i miei risultati della mia prima volta con la pasta di zucchero. Quando ho avuto modo di riguardare a casa il mio lavoro, ho finalmente pensato: "ma stai a vedere, che posso farcela anche io?!"
Vi voglio lasciare anche la ricetta dei loro cupcake allo yogurt con frosting al burro, perchè meritano parecchio, ma se siete in zona Firenze, andate direttamente ad assaggiare gli originali.


Cupcakes allo yogurt con frosting al burro  - senza bilancia, stampo da 14 muffin
____________________________________________________________________
  • 3 vasetti di farina
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 vasetto di olio di girasole
  • 1 vasetto di yogurt 
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 uova 
  • scorza di limone
Svuotare un vasetto di yogurt e utilizzare questo barattolo come strumento di misura per tutti gli ingredienti. In un mixer o una planetaria lavorare le uova e lo zucchero fino ad avere un composto spumoso. Infine aggiungere olio e yogurt ,  la farina e il lievito setacciati, si aggiungono lentemante un po' per volta, sempre mescolando. Aggiungere la scorza di mezzo limone non trattato  e mescolare il tutto. Prendete uno stampo che contenga 14  cupcake, rivestire con pirottini di carta e riempire ognuno per 2/3. Infornare in forno caldo a  180 ° per 20 minuti

Frosting: crema di burro
  • 100 grammi di burro a temperatura ambiente 
  • 200 grammi di zucchero a velo
  • un cucchiaio di latte 
 In una planetaria lavorare il  burro con lo zucchero e il latte fino a che non si ottiene un composto  chiaro e cremoso. Versare il composto in una sacca da pasticcere e decorare i cupcake ormai freddi.
Dolce Lab
corsi modeling, cake design, decoring, sala da tè
Via de Macci, 38r, Firenze
Tel. 0553860279

Orari di apertura:
lunedì 15.30-20.00
martedì-sabato 8.30-13.30/15.30-20.00
domenica 10-17


You Might Also Like

2 Comments

  1. Bellissimi questi cupcakes... e bella esperienza di sicuro!!!
    Buon week end

    ReplyDelete
  2. Sei come me allora! Anche io amo i dolci e se mi avessero chiesto di partecipare avrei pensato la tua stessa cosa ehhehehe Chissà che buoni!! Tutta invidia la mia :-) Baciotti

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive