Ricetta minestrone di verdure estivo (zucchine, fagiolini, pomodori)

Friday, October 11, 2013

Siamo in fase trasferimento casa e devo dire che  non è facile, soprattutto se rientri da Londra e sei stato diversi mesi in giro per l'Italia per lavoro. Trovare gli oggetti giusti, di design per la nostra nuova casa può essere una bella impresa.
 Ad oggi ovunque mi guardo in giro per casa, vedo scatole, scatoline e scatolone e per lo più in ognuna di queste c'è scritto "per la cucina" "per la cucina".
Ora affacciandomi nella cucina, mi sa che la prossima casa deve avere una cucina grande, come quella di un ristorante! Vedere tutte le mie cose impilate, mi rende consapevole di quanti oggetti ho accumulato negli anni.
Devo ancora comprare molte cose per la casa, sono alla ricerca spasmodica di nuovi shop e negozi di design, che mi possano offrire la giusta soluzione al giusto prezzo.
Mentre sulle luci, visto che l'illuminotecnica, fa parte del mio precedente lavoro, sono piuttosto preparata ed ho bene in mente cosa voglio ottenere e quali tipologia di lampade mi serviranno, non ho dubbi, vado certamente a vedere sull'e-commerce LampCommerce.
Adesso che vi ho raccontato, una buona dose di fatti miei, passiamo alla ricetta, si tratta di un minestrone con prodotti ancori estivi. Ovvero noi ci mettiamo le zucchine, i fagiolini e pomodori che sono praticamente gli ultimi della stagione e i fagioli freschi da sgranare.
Il  sapore delle verdure si è un po' perso, rispetto alla piena estate
, visto che siamo agli inizi di ottobre, ma usandoli nel minestrone insieme ad altri ingredienti, rendono benissimo!

Casseruola ovale Le Creuset
Ricetta Minestrone di verdure estivo - Ingredienti per 4 persone ____________________________________________________________________

  • 300 g. di fagioli cannellini già cotti 
  • 200 g. di fagiolini 
  • 1 patata
  • 2 zucchine
  • 1 carota 
  • 1 gambo di sedano
  • 2 pomodori
  • 1 cipolla
  • 100 g. di pasta ditalini
  • sale & pepe 
  • olio di oliva extravergine

Sgranare e mettere a bollire per 1 ora i fagioli freschi.
In una pentola fare un soffritto con cipolla, carota e sedano a pezzetti, facendoli appassire per 10 minuti.
Adesso aggiungere il pomodoro spezzettato, per farlo insaporire nel soffritto per qualche minuto.
A questo punto si uniscono i fagioli già cotti, con la loro acqua di cottura e quando bolle, aggiungere la patata,  le zucchine e i fagiolini tagliati  in cubetti.
Aggiustare di sale e pepe  e fare sobbollire, a fuoco basso, per circa 2 ore.
Per ultimo unire la pasta corta nel minestrone e  servire con un filo d'olio e se vi piace una spolverata di parmigiano.  







You Might Also Like

10 Comments

  1. Dalle mie parti siamo ancora in stagione. I mercatini sono pieni di zucchine, di pomodori, di fagiolini. Stanno cominciando adesso le prime piogge ma ci sono ancora 25 gradi! Minestrone perfetto per la stagione, considerato comunque che l'estate è finita, e perfetto per la quasi dieta che stiamo seguendo in casa!

    ReplyDelete
  2. Ciao! questo minestrone è buonissimo! ricco di verdure e denso cremoso come piace a noi! una proposta che, con questi freddi, ci piace ancora di più!!
    un bacione

    ReplyDelete
  3. bonnooooooooooo ne vorrei un bel piatto fumante, deve essere come quello della nonna!!
    con questi sapori ...sissì mi piace un sacco!!
    per gli oggetti accumulati a chi lo dici, quando si fece il trasloco 5 anni fà non ti dico le cose che avevamo in soffitta...uff uff
    tutte le cose mie di quando ero piccola, di mio marito, di mio figlio...
    e ora ce ne sarebbe ancora altre... ogni tanto bisognerebbe fare una ripulita, ma mi spiace sempre buttare ma lì non ebbi scelta..e forse è meglio..se hai stanze o garage dove accumulare ti rovini!
    ahahah
    buon fine settimana e ..buon lavoro!!

    ReplyDelete
  4. Una minestrone buonnísima!
    Barbara, un bacione

    ReplyDelete
  5. Mamma mia, questa ricetta mi fa venire voglia di tuffarmi dentro la casseruola!!! :P Adoro queste zuppotte che ben si sposano con questo tempo freschetto e con la voglia di coccolare il pancino!
    Baciotti

    ReplyDelete
  6. Questo minestrone è perfetto e si può benissimo adattare con le verdure autunnali e invernali!! Mi è piaciuto davvero tanto e ti faccio i complimenti :)
    P.S.: Le cucine dovrebbero essere non grandi ma enormi!!! Magari...

    ReplyDelete
  7. Il mio minestrone preferito!!
    Ottimo caldo o anche a temperatura ambiente!
    Buon fine settimana!

    ReplyDelete
  8. Un minestrone perfetto e saporito, con i ditalini poi mi piace particolarmente.....buono...buono....!! quando vuoi passa da me ho un regalo per te ..ciao barbara buona domenica..!!.

    ReplyDelete
  9. Deve essere buona questa ricetta del minestrone estivo.

    ReplyDelete
  10. thanks for the recipe!! must try it!

    schilderij kopen

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive