,

Ricetta caprese ai fichi : nuova vita

Tuesday, September 10, 2013


Sono tornata dai miei viaggi e ho deciso di tuffarmi in Internet a curiosare qua e là… Volevo preparare una cenetta a base di formaggio, ma volevo che fosse un pasto leggero, facile da preparare e che potesse piacere a tutti i miei ospiti, anche alle amiche più attente alla linea… 
Ho scoperto così tante ricette veloci a base di formaggio, che oltre a strizzare l'occhio alla linea sono davvero  appetitose. Sono presentate in modo molto carino sul sito web di Galbani, l'azienda italiana che dacché io ricordi da sempre produce formaggi di tutti i tipi.
Mi è piaciuta soprattutto l'iniziativa "Cambia Caprese" dove sono proposte tutta una serie di ricette che vestono di nuovo un piatto tipico italiano - la Caprese, appunto - a base di pomodoro, mozzarella, basilico, un pizzico di sale e un filo d'olio d'oliva. 
Mi ha colpito particolarmente l'idea di preparare la caprese ai fichi e di usare un frutto di stagione. Devo dire un accostamento davvero bizzarro che, garantisco, ha un risultato eccezionale, peraltro apprezzato dalle amiche… Sono sufficienti pochi ingredienti per dar vita a un piatto unico, equilibrato, saporito e leggero:
Immagine dal sito Galbani

Ricetta Caprese ai fichi Ingredienti per 4 persone ____________________________________________________________________ 


  • 2 Mozzarelle  da 125 gr tagliate a fette
  • 4 fichi freschi tagliati a fatte
  • 100 gr di pomodori datterini tagliati a metà
  • 100 gr di prosciutto crudo
  • Insalata verde per guarnire il piatto
  • 1 limone
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe
Preparare la caprese ai fichi è davvero facilissimo e poi è proprio divertente fare la food designer cercando di combinare gli ingredienti sul piatto in modo originale secondo l'ispirazione! Un consiglio per disporre il prosciutto crudo: arrotolate le fette a mo' di rosellina e inseritele tra una fetta di mozzarella e di fico… Il tocco di classe è assicurato!

You Might Also Like

9 Comments

  1. Bellissimo questo piatto Barbara!!!!! devo provare l'accostamento. Un abbraccio

    ReplyDelete
  2. Un piatto
    molto invitante,bello colorato e golosissimo. Un abbraccio.

    Ti seguo su bloglovin
    www.pastaenonsolo.it

    ReplyDelete
  3. Devo assolutamente passare anche io dal sito della Galbani allora, la caprese mi piace un sacco e vedere questa variante mi ha fatto venir fame perchè mi è piaciuta proprio tanto e poi ho iniziato la dieta da ieri!! Fa proprio al caso mio :) Così mi tengo in linea senza rinunciare al gusto..

    ReplyDelete
  4. buena bella e deliziosa!!! uHMM

    ReplyDelete
  5. Idea fresca e deliziosa, i formaggi con i fichi stanno così bene!

    ReplyDelete
  6. Il piatto è davvero bello, i fichi sono buoni, ma stanno finendo, peccato! W la tua caprese

    ReplyDelete
  7. Gnammy! fresco e delizioso!!!

    ReplyDelete
  8. Eccomi puntuale dal ritorno delle vacanze e alle prese con il trasloco per farti i miei complimenti! Questa ricetta si può fare anche con mezza cucina inscatolata, vero? ;-)

    ReplyDelete
  9. In versione caprese i fichi non li ho mai mangiati, ma mi piace!

    Fabio

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive