Sono tornata dai miei viaggi e ho deciso di tuffarmi in Internet a curiosare qua e là… Volevo preparare una cenetta a base di formaggio, ma volevo che fosse un pasto leggero, facile da preparare e che potesse piacere a tutti i miei ospiti, anche alle amiche più attente alla linea…
Ho scoperto così tante ricette veloci a base di formaggio, che oltre a strizzare l'occhio alla linea sono davvero appetitose. Sono presentate in modo molto carino sul sito web di Galbani, l'azienda italiana che dacché io ricordi da sempre produce formaggi di tutti i tipi.
Mi è piaciuta soprattutto l'iniziativa "Cambia Caprese" dove sono proposte tutta una serie di ricette che vestono di nuovo un piatto tipico italiano - la Caprese, appunto - a base di pomodoro, mozzarella, basilico, un pizzico di sale e un filo d'olio d'oliva.
Mi ha colpito particolarmente l'idea di preparare la caprese ai fichi e di usare un frutto di stagione. Devo dire un accostamento davvero bizzarro che, garantisco, ha un risultato eccezionale, peraltro apprezzato dalle amiche… Sono sufficienti pochi ingredienti per dar vita a un piatto unico, equilibrato, saporito e leggero:
![]() |
Immagine dal sito Galbani |
Ricetta Caprese ai fichi Ingredienti per 4 persone ____________________________________________________________________
- 2 Mozzarelle da 125 gr tagliate a fette
- 4 fichi freschi tagliati a fatte
- 100 gr di pomodori datterini tagliati a metà
- 100 gr di prosciutto crudo
- Insalata verde per guarnire il piatto
- 1 limone
- Olio extravergine d'oliva
- Sale e pepe
Preparare la caprese ai fichi è davvero facilissimo e poi è proprio divertente fare la food designer cercando di combinare gli ingredienti sul piatto in modo originale secondo l'ispirazione! Un consiglio per disporre il prosciutto crudo: arrotolate le fette a mo' di rosellina e inseritele tra una fetta di mozzarella e di fico… Il tocco di classe è assicurato!
9 Comments
Bellissimo questo piatto Barbara!!!!! devo provare l'accostamento. Un abbraccio
ReplyDeleteUn piatto
ReplyDeletemolto invitante,bello colorato e golosissimo. Un abbraccio.
Ti seguo su bloglovin
www.pastaenonsolo.it
Devo assolutamente passare anche io dal sito della Galbani allora, la caprese mi piace un sacco e vedere questa variante mi ha fatto venir fame perchè mi è piaciuta proprio tanto e poi ho iniziato la dieta da ieri!! Fa proprio al caso mio :) Così mi tengo in linea senza rinunciare al gusto..
ReplyDeletebuena bella e deliziosa!!! uHMM
ReplyDeleteIdea fresca e deliziosa, i formaggi con i fichi stanno così bene!
ReplyDeleteIl piatto è davvero bello, i fichi sono buoni, ma stanno finendo, peccato! W la tua caprese
ReplyDeleteGnammy! fresco e delizioso!!!
ReplyDeleteEccomi puntuale dal ritorno delle vacanze e alle prese con il trasloco per farti i miei complimenti! Questa ricetta si può fare anche con mezza cucina inscatolata, vero? ;-)
ReplyDeleteIn versione caprese i fichi non li ho mai mangiati, ma mi piace!
ReplyDeleteFabio
Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog