,

Ricetta Fette biscottate con lievito madre

Tuesday, July 16, 2013


Non so perchè, ma ho sempre pensato che fare la ricetta delle fette biscottate in casa, fosse un procedimento assai complicato.
Invece vi assicuro che è fattibilissimo. Io qui in Veneto non ho neppure con me la mia planetaria, ma ciò nonostante sono rimasta soddisfatta del risultato.
E la mattina, apparecchiare la tavola dove al centro metto il bolo delle Ceramiche Bucci, nei colori della terra, levare il panno che lo copre e trovarci le fragranti fette biscottate con il lievito madre che ho preparato con le mie manine, mi rende felice. L'unico avvertimento che vi dò, è che non contenendo assolutamente nessun additivo artificiale, le fette biscottate fatte in casa, diventano dure molto velocemente, anche se mantengono il loro sapore genuino. Quindi, se non le consumate rapidamente come base per gustare un'ottima marmellata, le potete inzuppare nel latte. Essendo la caratteristica "biscottata" molto più presente che in quelle industriali, saranno comunque ottime!
Se anche voi amate quei prodotti che hanno un forte richiamo alla terra, sia nei colori e sia nelle forme, lasciatevi consigliare un sito : www.Skompilio.com . 
Non è il solito anonimo E-commerce ma è l'essenza dell'italianità. In questo sito si trovano solo quei prodotti di nicchia e particolari che sono il fiore all'occhiello dell'artigianato italiano artistico di qualità. Fateci un giro anche solo per curiosità! Scoprirete che il bello a volte, è anche accessibile a tutti.
Nelle foto, il bolo e i piattini sono di Ceramiche Bucci.



Ricetta per 1 stampo da plumcake di fette biscottate - ingredienti ____________________________________________________________________
Rivisitazione da una ricetta di Luca Montersino 

  • 150 g. di lievito madre rinfrescato
  • 300 g. di farina
  • 150 g. di farina di farro
  • 80 g. di zucchero di canna brasil Bronsugar
  • 70 g. di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 240 ml di latte
Fare ammordire fuori dal frigorifero il burro.
Stavolta non avevo la planetaria ed ho lavorato a mano, su una spianatoia.
Partendo dalle farine a fontane, ho messo al centro  il lievito madre precedentemente rinfrescato, il latte tiepido, lo zucchero e le uova ed ho iniziato ad impastarlo fino a che non ho ottenuto un impasto tendente al sodo, a questo punto ho aggiunto il sale e il burro morbido tagliato a cubetti.
Continuando ad impastare (in totale ci ho messo 20 minuti) fino a che si avrà un impasto  molto elastica e liscio.
Date all'impasto la forma del filone e ponetelo a lievitare direttamente nello stampo da plumcake coperto, in inverno in forno con la luce spenta. 
Quando raddoppiato in volume, a me sono servite un paio d'ore infornate a 180 g. per 40 minuti.
Lasciate raffreddare completamente. Adesso dovrete tagliere le fette tutte della stessa misura e poggiarle su una placca forno. 
Infornarle nuovamente a 200 g. giusto il tempo di tostarle.  



You Might Also Like

12 Comments

  1. Stupenderrime!! Lo so che non si dice.. ma quando ci vuole ci vuole!!

    ReplyDelete
  2. Sai quante volte sono stata tentata dal farmele in casa....le tue sono magnifiche fanno venire la voglia di prenderne una.
    Bravissima :)

    ReplyDelete
  3. Ciao Barbara,
    stavo per far perire miseramente il mio lievito madre un po' molto trascurato. Mi hai fatto venire voglia di rinfrescarlo.... lo salvo e lo uso.
    un abbraccio
    Giovanna-Gourmandia

    ReplyDelete
  4. Anche io ho sempre voluto farle!!! Quasi quasi... se mi dici che non serve nemmeno l'impastatrice!! Ma si dai, ci provo!

    ReplyDelete
  5. belle le fette biscottate, proverò anch'io appena mi si ripiglia il lievito madre. invece farò una capatina a Londra a recuperare la marmellatina wilkin and sons che vedo nello sfondo all'ananas :-P un bacione!

    ReplyDelete
  6. Bravissima,fette biscottate perfette.

    ReplyDelete
  7. Le fette biscottate fatte in casa non hanno nulla a che fare con quelle del supermercato, sono deliziose!! Le tue poi con il lievito madre saranno fenomenali, perfette davvero, complimenti!

    ReplyDelete
  8. Fantastiche!!! Purtroppo non ho il lievito madre, altrimenti le proverei subito!
    Complimenti e buona serata,
    Lory

    ReplyDelete
  9. A settembre, dopo le ferie, riproverò col lievito madre (ho già preso accordi con la mia spacciatrice :) ).. e a quel punto non mancherà occasione per provare le tue doratissime fette biscottate!
    Bravissima, come sempre!

    ReplyDelete
  10. Ma che meraviglia! Con queste sì che si inizia bene la giornata :)

    ReplyDelete
  11. Ma quanto sei brava?!?!?! Una ricetta simile ce l'ho anch'io salvata tra quelle "da fare"...chissà...forse un giorno...intanto mi godo la vista delle tue che sono splendide! E chissà che buone fatte con il lievito madre... un abbraccio...manchi tu...

    ReplyDelete
  12. Sono in vacanza... Con il mio lievito madre al seguito!!
    Quasi quasi le provo!!
    Ciao
    Elisa

    ReplyDelete

Grazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog

Badge google


Blog Archive