Ecco la mia cena di ieri sera: il Calzone ripieno con spinaci, pancetta e Asiago. E' una ricetta dai 100 risvolti, in piccoli bocconcini servito con del prosecco freddo e altri fingers food è un perfetto aperitivo tra amici.
Si gusta caldo ma è buono anche freddo. Ovviamente è anche un'ottima alternativa alla classica pizzata casalinga.
Come tutti si saranno accorti il caldo è arrivato e da domani inizieremo a lamentarcene, io per ora resisto bene.
Ho infatti appena dismesso le mie scarpe chiuse e comprato un paio nuovo di zecca, che poi sono il mio must dell'estate: un paio di Crocs fucsia. Le uso praticamente sempre, al mare, in piscina e in casa...si va bene, non devo mentire, qualche volta ci sono anche uscita, ma stavo andando solo a prendere il giornale ed era presto e non c'era ancora nessuno in giro. Sono talmente simpatiche nei colori sgargianti, che mi piace indossarle e personalizzarle, infatti ho decine di spillette da agganciare ad esse per renderle ancora più accattivanti . Sono per me, quel che era la coperta per Linus o le decolletè per le signore borghesi.
Calzone ripieno con spinaci, pancetta e Asiago DOP Ingredienti per una teglia per 4 persone
____________________________________________________________________
Impasto
- 350 g. di farina
- 150 g. di lievido madre rinfrescato
- 150 g. di acqua tiepida
- 3 cucchiaio di olio di oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di malto
- 500 g di spinaci freschi
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiai di olio
- 50 g di Asiago dop fresco
- 50 g di pancetta affumicata
- pizzico di sale
Sciogliere in una ciotola il malto in metà acqua.
Iniziare a mescolare la farina e tutta l'acqua, iniziamoad impastare unendo un pizzico di sale. Quando l'impasto sarà diventato morbido e non appicicoso, unire a filo l'olio e continuare per qualche minuto ad impastare. Facciamo la classica forma tonda.
Coprire l'impasto e lasciarlo riposare fino a che non raddoppia di volume, a questo punto dividere l'impasto in due parti, infariniamo il tavolo da lavoro e aiutandoci con il mattarello tirarlo.
Adagiare la base sulla leccarda infarinata.
In una padella scaldare l'olio e l'aglio schiacciato, in cui si farà soffriggere la pancetta, quando è croccante tenerla in caldo, da una parte.
Usare la stessa padella per fare appassire gli spinaci per qualche momento, fino a che non avranno perso la loro acqua, salare lievemente. Tritarli grossolanamente a coltello e mescolarli con la pancetta e pezzettini di Asiago.
Disponete la farcia, sulla base del calzone su cui si poggerà la copertura, avendo cura di unire tutti i lati pizzicandoli.
Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta, salare leggermente la superficie e irrorare con poco olio.
Infornare per 12\15 minuti in forno ben caldo a 220 °.
9 Comments
Sfiziosissimo!!!
ReplyDeleteOttimo questo calzone Barbara!!! Complimenti!!
ReplyDeleteTesoro si vede benissimo dalla foto quanto sia saporito questo calzone cosi ricco e gustoso e poi per le scarpe le adoro anch'io le crocs e ci vado anche in giro e le mie sono azzurre:D!!!Bacioni,imma
ReplyDeleteBUONISSIMA E SI VEDE CHE è ANCHE LEGGERA.
ReplyDeleteMa ha un aspetto favoloso!!
ReplyDeleteLa sfoglia è stupenda!!
Bravissima!
Ottima idea per stasera.. grazzzz :)
ReplyDeleteBuonissimo il tuo calzone...davvero invitante...tu sempre in Crocs io starei sempre in ciabatte...ci andrei ovunque.....
ReplyDeleteUn abbraccio e buona settimana
monica
Nonostante il caldo mi è tornato l'appetito a questa visione *_*!!
ReplyDeleteavrei sicuramente il coraggio di accendere il forno per fare questo calzone…..peccato che per ora la cucina è fuori servizio :-(
ReplyDeleteGrazie per il commento
Blog di cucina di Barbara, food blog